frittelle dolci di carnevale
ricette

Frittelle dolci di Carnevale al caffè

È arrivato il mese più divertente e colorato dell’anno: coriandoli, mascherine e stelle filanti, per la gioia dei bambini che possono dar sfogo alla loro fantasia indossando i costumi dei loro personaggi preferiti. Come ogni festa che si rispetti, anche il Carnevale ha le sue ricette tradizionali. Tra le tante, frappe e castagnole sono quelle che più caratterizzano questo periodo. E noi, che i dolci li amiamo al caffè, come abbiamo fatto nel caso della crostata, anche stavolta vogliamo suggerirvi alcune idee per preparare delle golosissime frittelle dolci di Carnevale al caffè.

Frittelle dolci di Carnevale: 3 varianti al caffè

Castagnole, fritole, ravioli, frittelle non sono che nomi e versioni differenti di golose palline di pasta a base di farina, uova e zucchero dalla forma rotondeggiante, la maggior parte delle volte fritte, ma che prevedono anche una versione al forno. L’impasto può essere semplice o farcito con crema, cioccolato o ricotta. Oggi vi proponiamo tre varianti di frittelle dolci di Carnevale, tutte rigorosamente al caffè. Nella prima ricetta, il caffè viene aggiunto alla tradizionale crema pasticcera. Nella seconda, invece, direttamente nell’impasto e, infine, nella terza versione, vi proponiamo una variante al forno con bagna al caffè, per chi ha voglia di gustare un dolcetto goloso senza, però, rinunciare alla leggerezza.

Frittelle con crema al caffè

In questa prima versione, l’impasto viene prima fritto e poi farcito con una crema al caffè che donerà un gusto caratteristico a questo dolcetto di Carnevale.

Ingredienti per 6 persone
Per le frittelle
● 2 uova
● 50 g di burro
● 250 g di farina 00 + altra per la spianatoia
● mezza bustina di lievito per dolci
● 50 g di zucchero semolato
● 1 pizzico di sale
● q.b. di olio per friggere
● q.b. di zucchero a velo per decorare

Per la crema al caffè
● 2 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 3 tuorli
● 120 g di zucchero
● 20 g di farina
● 20 g di maizena
● 500 ml di latte

Procedimento
1. Preparate la moka con il caffè e nel frattempo occupatevi della crema. Mettete i tuorli con zucchero in una pentola e iniziate a mescolare fino a renderli spumosi. Versate il caffè e continuate a girare. Setacciate la farina e la maizena e aggiungetele poco alla volta, sempre girando, facendo attenzione che non si formino i grumi. Versate il latte a temperatura ambiente mescolando delicatamente. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce. Raggiunto il bollore, proseguite la cottura ancora per due minuti, sempre mescolando. Quindi spegnete e fate raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto.
2. Intanto preparate l’impasto per le frittelle: in una ciotola capiente versate lo zucchero e la farina e, dopo aver mescolato, aggiungete le uova. Lasciate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo in una ciotola a parte fino a renderlo cremoso. Raggiunta la consistenza di una crema, unitelo all’impasto e amalgamate.
Setacciate il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Ottenuta una consistenza compatta, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo con le mani fino ad avere un panetto liscio e morbido che coprirete con un panno e lascerete riposare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in più pezzi e lavorateli sul piano di lavoro dando loro la forma di un piccolo cilindro. Con un coltello ricavate dei pezzetti e roteateli tra le mani, per creare delle palline.
3. Scaldate l’olio e iniziate a friggere poche palline di impasto alla volta, per evitare che l’olio si raffreddi. Fatele cuocere in maniera uniforme e, quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e posizionatele su un piatto rivestito con carta per fritti o, semplicemente, carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Terminata la cottura di tutte le frittelle, trasferite la crema al caffè in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta lunga liscia e farcite ogni pallina. In ultimo, spolverizzate con zucchero a velo.

ricetta frittelle di carnevale

Frittelle senza burro aromatizzate al caffè

Questa versione delle frittelle dolci di Carnevale non prevede alcuna farcitura. Il caffè viene aggiunto direttamente tra gli ingredienti dell’impasto.

Ingredienti per 8-10 persone
● 400 g di farina
● 100 g di zucchero
● 2 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 1 pizzico di sale
● 1 bustina di lievito
● 4 uova
● mezzo bicchiere di olio di semi
● 2 bicchierini di liquore (facoltativo)
● q.b. di olio di semi per friggere
● q.b. di zucchero a velo per decorare

Procedimento
1. In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi le uova, una alla volta, unendo la successiva solo quando la precedente è stata ben incorporata, e continuate a mescolare.
2. Versate l’olio e il caffè e, per finire e solo se lo gradite, il liquore. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti. Con l’aiuto di due cucchiai unti di olio prelevate una piccola porzione di impasto e fatelo scivolare delicatamente nella padella. Continuate a friggere finché le frittelle non risulteranno ben dorate in superficie.
4. Scolate con l’aiuto di una schiumarola, sistemate le frittelle senza burro in un piatto rivestito di carta per fritti o carta assorbente da cucina. Adagiatele poi su un piatto da portata e copritele di zucchero a velo.

Frittelle dolci di Carnevale al forno con bagna al caffè

A chi preferisce evitare il fritto proponiamo questa versione delle frittelle cotte al forno, che vengono poi tuffate in una bagna al caffè.

Ingredienti per 4-6 persone
Per le frittelle
● 200 g di farina
● mezza bustina di lievito per dolci
● 50 g di zucchero
● 2 uova
● 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
● 1 pizzico di sale
● 1 stecca di vaniglia
● q.b. di zucchero a velo per decorare

Per la bagna al caffè
● 3 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 50 ml di acqua
● 20 ml di liquore tipo rum
● 2 cucchiaini di zucchero

Procedimento
1. In una ciotola versate la farina setacciata con il lievito, unite quindi lo zucchero e il sale e mescolate. Aprite la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate il contenuto per unirlo al composto. Aggiungete le uova e impastate. Versate l’olio a filo e il liquore, proseguendo con l’impasto fino a ottenere un composto sodo. Lavoratelo energicamente con le mani e create poi dei cordoncini.
2. Tagliate dei pezzetti di 2 cm l’uno, fateli roteare tra le mani per dare una forma tonda. Disponetele in una placca rivestita con carta forno, avendo cura di distanziarle per consentire la lievitazione. Fate cuocere a forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, quindi spegnete e fate riposare.
3. Nel frattempo, occupatevi della bagna: in un pentolino versate il caffè, aggiungete il liquore, l’acqua e lo zucchero. Fate scaldare ma, prima che inizi a bollire, togliete dal fuoco. Immergete ogni castagnola nella bagna al caffè, sollevatela e posizionatela su un piatto di servizio, facendo scolare il liquido in eccesso. Al momento di servire, trasferite su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo.

Cosa ne pensate di queste tre versioni al caffè delle tradizionali frittelle dolci di Carnevale? Raccontateci nei commenti se deciderete di cimentarvi con queste golose ricette.

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio