Il caffè Filicori Zecchini e non solo: i nostri prodotti
Il segreto del caffè Filicori Zecchini sta tutto nell’insieme attento di elementi ed ingredienti unici: l’accurata selezione dei chicchi di caffè, scelti da un gruppo di fornitori consolidato negli anni e di estrema fiducia, e la peculiare attenzione dedicata al processo di tostatura. Da anni, infatti, l’azienda sceglie di effettuare una tostatura separata per ciascuna mono-origine di caffè: perché ogni tipo di caffè verde ha un proprio punto di cottura ottimale e, di conseguenza, si può ottenere l’aroma migliore da ciascun chicco.
Se il caffè è il biglietto da visita di Filicori Zecchini nel mondo, ricordiamo che non è il solo prodotto curato e realizzato dall’azienda che, da anni ormai, investe lo stesso impegno e mette la stessa passione anche nella selezione di pregiatissimi tè e nella preparazione di un cacao perfetto per ricette gustose.
Il segreto? L’esperienza quasi centenaria e l’amore per i propri clienti a cui offrire sempre un prodotto di altissima qualità, un dolce abbraccio difficile da dimenticare.
Caffè per bar: la garanzia dell’ “Espresso Italiano Certificato”
Sono queste le caratteristiche che sono valse al caffè Filicori Zecchini non solo l’apprezzamento di migliaia di italiani, esperti o semplici appassionati, ma anche il prestigioso certificato “Espresso Italiano Certificato”, garanzia di qualità assoluta. Solo le torrefazioni che rispettano fedelmente il disciplinare redatto nel 1998 dall’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano possono marchiare i propri prodotti con questo logo, ottenuto da Filicori Zecchini nel 2004.
Le caratteristiche che deve avere il caffè sono ben determinate: deve essere ottenuto da una miscela di grani tostati di diversa origine, macinati dal barista direttamente al momento della preparazione e trattati in macchina in modo che la bevanda ottenuta abbia determinate proprietà organolettiche. Indicazioni precise riguardano anche la crema che deve essere color nocciola, senza maglie larghe o bolle. Così come viene sottolineato il primato di olfatto e gusto sugli altri sensi: il profumo deve essere intenso, con note di fiori, frutta, pane tostato e cioccolato, mentre il sapore rotondo, vellutato e bilanciato.
Il risultato è un’armonia di sensazioni che, chi ha assaggiato il caffè Filicori Zecchini, sa riconoscere.
Non solo caffè: i tè e il cacao di Filicori Zecchini
Filicori Zecchini ha imparato negli anni a rispondere a tutte le esigenze di chi gestisce con cura un locale e dei suoi clienti, e vuole, dunque, coccolarli tutti con un’offerta di prodotti ampia e di qualità. La miscela al cioccolato per pasticceria e non solo, disponibile in ben otto gusti, dalla classica fondente fino a quella aromatizzata alle spezie, è perfetta per preparare bevande calde, irrinunciabili durante l’inverno, ma anche creme e altre delizie.
Altrettanto interessanti sono le proposte della selezione di tè, che spaziano abbracciando miscele classiche e aromatizzate. La differenza la fa il filtro in nylon di forma piramidale. Questa soluzione, che rappresenta un’innovazione tecnica ed estetica, consente di preparare una bevanda sana, naturale e di qualità, a foglia intera.