Le proprietà del te detox
te e cacao

Tè detox: un alleato del benessere dopo gli stravizi delle feste

Panettoni, torroni, alcolici ed eccessi vari: chi di noi, nel periodo natalizio appena trascorso, non ha ceduto davanti alle numerose tentazioni culinarie? Ora che si torna alla vita quotidiana, quei piccoli o grandi strappi alla regola si fanno sentire. E se aiutassimo il nostro organismo a riprendersi con l’ausilio di bevande detossinanti?
Scopriamo i benefici del tè verde detox.

Riprendersi dopo le feste con l’aiuto di tè detox e tisane

Tra cenoni in famiglia, pranzi con gli amici e i colleghi, e chi più ne ha più ne metta, nel corso delle feste natalizie è praticamente impossibile non sgarrare, almeno un po’, con la dieta. Senza contare il tanto tempo che si trascorre a tavola, con conseguente riduzione dell’attività fisica. Ebbene, tutto questo tende a sovraccaricare l’organismo e, in questo periodo, non è raro sentirsi stanchi, gonfi e appesantiti.

Prima di tutto, per gettarsi definitivamente alle spalle gli strascichi lasciati da questi pasti fuori dall’ordinario, è importante riprendere uno stile di vita regolare e un’alimentazione salutare, fare del sano movimento e assumere la giusta quantità d’acqua ogni giorno. A tutto questo, è poi possibile aggiungere l’apporto benefico di tisane e tè detox per aiutare ancora di più l’organismo nel processo di detossinazione.
Oltre a scaldarci durante l’inverno, infatti, tè e tisane possono fornire sostanze utili al benessere del corpo (le proprietà, naturalmente, cambiano in base agli ingredienti che caratterizzano la bevanda). Nello specifico, in questo periodo post-natalizio, potremmo trarre giovamento dal consumo di tè verde: scopriamo di più sulle sue peculiarità e virtù.

I benefici del tè detox

I benefici del tè detox

Il tè verde si distingue dal tè nero in quanto, al contrario di quest’ultimo, non subisce il processo di fermentazione e di ossidazione. Nel tè verde, infatti, la naturale ossidazione delle foglie viene bloccata: ciò determina delle differenze rispetto al tè nero, sia nel sapore che nelle proprietà, e la bevanda stessa ha una colorazione più chiara.
Il tè verde presenta molteplici virtù, conosciute sin dall’antichità, e oggi oggetto di numerosi studi scientifici. I suoi benefici sono associati all’elevato quantitativo di polifenoli dall’alto potere antiossidante. Nello specifico, un elemento importante è l’Epigallocatechina gallato (EGCG).

Il tè verde, essendo ricco di antiossidanti, contribuisce a contrastare la formazione dei radicali liberi, esercitando quindi una funzione protettiva nei confronti delle cellule. In più, svolge un’azione diuretica che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso. Secondo alcuni studi, inoltre, tra gli effetti positivi del tè verde potrebbe esserci anche la prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari, come spiega una ricerca condotta dall’Università di Yale che citiamo in un precedente articolo.

Per aiutare il vostro organismo a disintossicarsi dopo gli stravizi di Natale, potete provare il Tè Verde Detox proposto da Filicori Zecchini, una miscela proveniente dal Giappone, utile non solo in questo periodo post-festivo, ma anche come bevanda salutare da inserire abitualmente nella dieta. È bene ricordare che il tè verde contiene caffeina, per cui è opportuno non esagerare con il consumo. In generale, è consigliabile bere non più di 5 tazze al giorno (mentre una donna in gravidanza dovrebbe limitarsi a 2 tazze).

Detossinarsi dopo le feste con i rimedi naturali amici del fegato

Oltre al detox tea che abbiamo appena visto, esistono altri rimedi naturali che possono contribuire a una sana detossinazione dopo le abbuffate festive. In commercio è possibile trovare tisane contenenti ingredienti particolarmente alleati del fegato come, ad esempio, il carciofo, le cui foglie svolgono un’azione benefica nei confronti di questo organo, il tarassaco, cha ha una funzione purificante e disintossicante, e il cardo mariano, che ha proprietà rigeneranti a livello epatico, grazie a un composto chiamato silimarina.

Lo sapete che esistono diverse varietà di tè verde? Il tè detox di cui vi abbiamo parlato è solo una delle tante proposte di Filicori Zecchini: visitate lo shop online per scoprire le altre.

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio