smorfia napoletana caffè

Cosa significa sognare il caffè secondo la Smorfia Napoletana

La città di Napoli e i suoi abitanti hanno un legame molto forte con il caffè, come già spiegato nell’articolo dedicato al caffè sospeso. Come quasi tutti saprete, un’altra passione è la cabala napoletana, nella quale i sogni vengono interpretati attraverso il libro de “La Smorfia” e a ognuno viene associato un numero da giocare al Lotto per tentare la fortuna. Anche il caffè, naturalmente, ha un posto di tutto rispetto al suo interno; oggi vi spiegheremo proprio che cosa significa sognare il caffè e quali numeri sono associati a esso.

Cabala napoletana: cosa significa sognare il caffè ne “La Smorfia”

cosa significa sognare caffè

Il libro de “La Smorfia” prende il nome da Morfeo, il dio greco del sonno, e deriva dalla Cabala ebraica, una tradizione mistica secolare secondo la quale la realtà non è altro che un insieme di simboli da decifrare. Oggi i testi della Smorfia napoletana raccolgono voci antiche e moderne. Oltre ai famosi significati dei 90 numeri utilizzati anche nella tombola, la Smorfia racchiude quasi 100.000 oggetti, azioni o luoghi che potrebbero popolare i nostri sogni. A ognuno corrisponde un numero da 1 a 90 e in alcuni casi il libro spiega anche come interpretare i sogni.

Smorfia napoletana: cosa vuol dire sognare il caffè

Il caffè compare decine di volte nella Smorfia napoletana. Il significato dei sogni legati a questa bevanda sono molteplici e legati a una serie di piccoli dettagli che possono fare la differenza tra un sogno più o meno di buon auspicio.

I sogni e il simbolismo correlati al caffè hanno a che fare con le reali sensazioni che questa bevanda ispira: simbolo di convivialità, amicizia e piacere, anche sessuale, il caffè ha una forte connotazione sociale. I sogni sul caffè, inoltre, possono essere caratterizzati da forti sensazioni olfattive, ispirate a quelle che si provano realmente quando lo si beve.

Ma che significato hanno?

  • Se avete sognato di bere un caffè, ad esempio, significa che la vostra vita sta scorrendo gradevolmente; se lo bevete in compagnia, però, forse siete alla ricerca di maggiori attenzioni e di rapporti umani stimolanti.
  • Se avete sognato di bere caffè in un luogo privato, come un’abitazione, avete bisogno di concedere del tempo a voi stessi, per sentirvi coccolati.
  • Se avete sognato di prepararvi un caffè, volete apparire pieni di energie e con molta probabilità state vivendo un periodo di riflessione.
  • Sognare di preparare il caffè a qualcun altro può significare che provate interesse per quella persona e che volete prendervene cura, attraverso gesti speciali. Potrebbe addirittura trattarsi di un interesse sessuale.
  • Se, infine, avete sognato di versare il caffè in una tazza o di offrirlo a qualcuno, il sogno è legato alla sfera sessuale e al piacere fisico.

Caffeomanzia: leggere il futuro nei fondi di caffè

cabala napoletana caffè

Forse non tutti sanno che, al di là dell’interpretazione dei sogni che riguardano questa bevanda, esiste anche un’arte divinatoria che permette di leggere il futuro nei fondi del caffè: la caffeomanzia, appunto.

Il caffeomante utilizza un caffè preparato alla turca, facendo bollire dell’acqua e poi versandone la metà nella tazza con il caffè macinato e un cucchiaio di zucchero. A questo punto, si fa bollire il composto una seconda volta, poi una terza, aggiungendo la metà di acqua rimasta, e versando poi il tutto nella tazza. In questo modo, dopo aver bevuto il caffè, sul fondo resterà un residuo.
Il caffeomante capovolge la tazzina su un piatto e ascolta la richiesta del suo interlocutore, interpretando poi, per dare delle risposte, le figure e i simboli che vede nei residui di caffè. Ciò che si trova vicino al bordo è collegato a un evento vicino nel tempo, mentre quello che si trova sul fondo ha a che vedere con il futuro.

La Smorfia napoletana e i numeri associati al caffè

Se volete giocare al Lotto, dovete ricordare più particolari possibili del sogno riguardante il caffè: ogni dettaglio farà la differenza. Per esempio, se era un caffè con crema, dovete giocare il 44. Sicuri che invece non fosse panna? In questo caso il numero è il 23. Un caffè corretto corrisponde al 38 se c’è il rum, ma al 16 se la correzione era un goccio di cognac. Il caffè schizzato è il numero 8, il caffè zuccherato il 28. Se poi avete sognato una caffettiera napoletana, ricordate di che materiale era fatta? Se era d’argento dovete giocare il 10, ma se era di metallo il 56. C’è persino un numero per la caffettiera rotta: 18.

Avete mai sognato il caffè? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

3 thoughts on “Cosa significa sognare il caffè secondo la Smorfia Napoletana”

  • Very interesting topic , appreciate it for posting . The friendship that can cease has never been real. by Saint Jerome. dffbfekcegbd

  • João Esteves says:

    Io sono brasiliano ed abito in Rio de Janeiro.
    Avevo bisogno di imparare cosa vuoi dire “gioccare il caffe”.
    Questo articolo mi ha fatto capire qualcosa e conoscere meglio queste tante altre cose interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio