ricette dolci di Natale

Ricette dolci di Natale al caffè: 3 preparazioni facili e veloci

Le festività sono il momento ideale per mettersi ai fornelli e sperimentare nuove ricette di dolci di Natale. In questo momento magico dell’anno, in cui l’arte culinaria è assoluta protagonista, sulle nostre tavole non possono certo mancare gustosi dessert per concludere pranzi e cenoni, oppure per accompagnare colazioni e merende in famiglia. Dopo avervi proposto tre dolci a base di tè matcha, in questo post vi suggeriamo tre appetitose ricette con il caffè ideali per le feste natalizie.

Caffè: l’ingrediente ideale per golose ricette dolci di Natale

Che il caffè sia un ottimo ingrediente per i dolci non è una novità: con il suo aroma intenso e deciso si sposa perfettamente con numerose preparazioni di pasticceria, che acquisiscono così un sapore unico e avvolgente. Perché allora non sfruttare il suo caratteristico aroma per stuzzicanti ricette di dolci di Natale?

Esistono tanti modi per impiegarlo nelle vostre preparazioni. Potete utilizzarlo per realizzare una gustosa variante di un classico natalizio oppure per “riciclare”, in modo creativo e goloso, pandoro e panettone rimasti. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di proporvi tre dolci di Natale con il caffè semplici e veloci da preparare, con i quali arricchire le vostre giornate di festa.

Tronchetto di Natale al caffè

tronchetto di Natale ricetta

Il Tronchetto di Natale è uno dei grandi classici delle festività. Ha origine francese (è infatti chiamato anche Bûche de Noël) ed è caratterizzato da un soffice impasto arrotolato, solitamente ricoperto da glassa al cioccolato, a cui viene dato l’aspetto di un ceppo di legno.

Questo goloso dessert trae origine dalla tradizione del ceppo di Natale, diffusa in gran parte d’Europa, un’antichissima usanza secondo la quale, in occasione delle feste, il capofamiglia metteva ad ardere nel focolare un grande tronco di legno a scopo propiziatorio.

Ora che conosciamo meglio le sue origini, scopriamo gli ingredienti e i passaggi necessari per la preparazione di un Tronchetto di Natale al caffè, variante sfiziosa di questo celebre dolce.

Ingredienti per 8 persone

● 5 uova
● 200 g di farina
● 200 g circa di zucchero
● 250 g di zucchero a velo
● 50 g di cacao
● 2 cucchiaini di cacao amaro
● 1 cucchiaino di caffè Filicori Zecchini
● 1 bustina di lievito in polvere
● 150 g di burro
● 200 ml di panna
● 2 cucchiai di latte
● 1 cucchiaino e mezzo di vaniglia
● sale q.b.

Procedimento

1. Per il pan di Spagna amalgamate la farina con lievito, caffè, cacao amaro e un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con mezzo cucchiaino di vaniglia, poi aggiungete lentamente 150 grammi di zucchero. Montate a parte gli albumi, uniteli ai tuorli e aggiungete il tutto al composto delle farine.

2. Mettete il composto in una teglia ampia ricoperta con carta forno e livellatelo. Cuocete in forno preriscaldato a 170° C per 12/15 minuti.

3. Rovesciate il pan di Spagna cotto su un telo pulito sistemato sul tavolo. Togliete la carta forno e, partendo dal lato più lungo, arrotolate il pan di Spagna nel telo (che deve quindi restare all’interno del rotolo). Fate raffreddare.

4. Per la farcia amalgamate la panna con mezzo cucchiaino di vaniglia e 3 cucchiai di zucchero. Ottenuto un composto denso, spalmatelo all’interno del pan di Spagna srotolato. Quindi riavvolgete il pan di Spagna ed eliminate il telo.

5. Per la copertura esterna amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, 2 cucchiai di latte, mezzo cucchiaino di vaniglia, il cacao e un pizzico di sale. Lavorate il tutto finché non raggiunge una consistenza spumosa, quindi ricoprite l’esterno del dolce. Con una forchetta, create delle venature simili al legno e decorate a piacere. Conservatelo in frigo coperto da pellicola.

Tiramisù con pandoro

Dolci di Natale con il caffè

Il tiramisù con il pandoro è una preparazione molto semplice, che permette di fare sempre bella figura. Potete sfruttarla per utilizzare creativamente il pandoro rimasto oppure per gustare in modo diverso e appetitoso il famoso dolce veronese.

Ingredienti per 6 persone

● 3 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 6 uova
● 400 g di pandoro
● 500 g di mascarpone
● 6 cucchiai di cacao
● 120 g di zucchero
● 150 g di cioccolato fondente
● 1 bicchiere di rum

Preparazione

1. Per preparare la crema al mascarpone, montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto denso. Da parte, lavorate il mascarpone fino a renderlo cremoso, quindi aggiungete i tuorli montati in precedenza. Montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto, e uniteli al composto di mascarpone. Mescolate per rendere il tutto cremoso.

2. Tagliate il pandoro a cubetti e metteteli in una ciotola, quindi bagnateli con il caffè e il rum, facendo attenzione a non inzuppare esageratamente.

3. Disponete uno strato di cubetti in 6 bicchieri. Coprite lo strato di cubetti con un po’ di crema al mascarpone e spolverizzate sopra del cacao. Replicate questo procedimento concludendo con lo strato di crema e il cacao. Decorate con scaglie di cioccolato fondente e conservate in frigorifero fino a quando dovete servire.

Biscotti di Natale al caffè

biscotti di Natale ricetta

Fra le ricette di dolci di Natale, non possono certamente mancare i biscotti. Ottimi sia a colazione che a merenda, sono sempre una soluzione gioiosa, perfetta anche per un simpatico regalo. Quella che vi proponiamo è una preparazione di biscotti al caffè senza uova, da ritagliare con simpatiche formine natalizie per un trionfo di allegria e bontà.

Ingredienti per 6 persone

● 2 tazzine di caffè ristretto Filicori Zecchini
● 100 g di zucchero di canna
● 300 g di farina bianca 00
● 50 g di fecola di patate
● 100 g di burro
● mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
● sale q.b.

Procedimento

1. Preparate il caffè e mettetelo da parte a raffreddare.

2. Lavorate il burro con lo zucchero (ricordate che il burro deve essere a temperatura ambiente). Ottenuta una consistenza cremosa, unite al composto le farine setacciate con un pizzico di sale. Continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo gradualmente il caffè e l’ammoniaca per dolci sciolta in un cucchiaio d’acqua.

3. Fate riposare l’impasto per circa un’ora in frigorifero, arrotolato nella pellicola per alimenti, poi stendetelo lasciando un sottile spessore e create i vostri biscotti con le formine natalizie. Disponeteli quindi su una teglia coperta con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 10/12 minuti. Toglieteli dal forno e lasciate raffreddare.

Ora, non vi resta che mettervi all’opera per realizzare sfiziose ricette di dolci di Natale con il caffè. E, per un risultato ancor più gustoso, potete scegliere tra le miscele Filicori Zecchini.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio