ricetta panna cotta al caffè
ricette

La ricetta della panna cotta al caffè: un’idea gustosa per le feste

Ricorda il budino ma non lo è. Possiamo accompagnarla alla frutta, oppure a salse diverse che variano dal classico caramello al cioccolato, dal gusto di vaniglia al caffè. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più diffusi e amati, ed è perfetta per un fine pranzo, per una golosa merenda, o per uno sfizioso dopocena.
Oggi vi suggeriamo i trucchi sempre validi per prepararla e, ovviamente, alcune varianti della ricetta della panna cotta al caffè.

Trucchi per fare la panna cotta

Prodotti freschi, un po’ di riposo in frigorifero e una golosa salsa di accompagnamento sono alcuni degli ingredienti che rendono la panna cotta perfetta. Vediamoli nel dettaglio.

Panna fresca

Per preparare questo dolce al cucchiaio a regola d’arte, l’ingrediente principale dovrà essere, appunto, la panna fresca: scaldatela, senza farla bollire, su una fiamma dolce. Quindi, unite gradualmente gli aromi che avete scelto.

Colla di pesce

È l’ingrediente che conferisce un effetto gelatinoso man mano che il composto si raffredda. Si presenta sotto forma di fogli semi rigidi, ed è necessario farli ammorbidire in acqua fredda e strizzarli benissimo prima di unirli alla panna. Inoltre, la colla di pesce deve essere ben proporzionata alla quantità di liquido. Se ne mettete poca, infatti, potreste ottenere un prodotto instabile. Al contrario, se esagerate con la quantità, correrete il rischio di avere un dolce troppo compatto alla vista e gommoso al palato. La quantità corretta è di circa 8 grammi per ogni mezzo litro di panna.

Il riposo

Una volta completata la preparazione, il composto va sistemato negli appositi stampini che andranno poi coperti e messi a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Ovviamente, è possibile preparare la panna cotta anche il giorno prima, sformandola su un piattino e versando la salsa di accompagnamento poco prima di servire.

La salsa di accompagnamento

Dopo aver preparato la panna cotta, potete arricchirla con una salsa, scegliendo il gusto che preferite: il classico caramello, ad esempio, oppure una salsa al cioccolato o un coulis ai frutti di bosco, senza dimenticare quella al caffè. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

La ricetta della panna cotta al caffè

Dopo aver visto i trucchi relativi alla preparazione, vediamo insieme alcune varianti contraddistinte dalla presenza di note golose al caffè.

Panna cotta al caffè

In questo caso, il caffè viene usato non come salsa di accompagnamento ma come ingrediente usato direttamente nella panna per aromatizzarla. La ricetta prevede la decorazione a base di pezzetti di cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 stampini:
● 130 ml di caffè Filicori Zecchini
● 500 ml di panna fresca
● 80 g di zucchero
● 1 bacca di vaniglia
● 8 g di colla di pesce

Procedimento
1. Per prima cosa versate dell’acqua fredda in una ciotola e immergete i fogli di colla di pesce. Preparate il caffè con la moka e versatelo in una casseruola con lo zucchero. Unite la panna e mescolate. Con un coltellino aprite la bacca di vaniglia e raschiate il contenuto che aggiungerete alla panna. Fate scaldare tutto a fiamma dolce senza arrivare al bollore. Quindi, spegnete e unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto denso.
2. Sistematelo negli stampini, coprite con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire, capovolgete la panna cotta su un piattino e decorate con pezzetti di cioccolato fondente.

panna cotta al caffè ricetta

Panna cotta al cioccolato con salsa al caffè

In questa ricetta, la dolcezza del cioccolato è contrastata dal sapore deciso della salsa al caffè.

Ingredienti per 6 persone
Per la panna cotta:
● 500 ml di panna fresca
● 8 g di colla di pesce
● 100 g di zucchero
● 150 g di cioccolato fondente Filicori Zecchini

Per la salsa al caffè:
● 150 ml di caffè Filicori Zecchini
● 2 cucchiai di zucchero
● 50 g di cioccolato fondente Filicori Zecchini

Procedimento
1. Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, spegnete e mettete da parte. In un pentolino versate la panna liquida e lo zucchero, mescolate e fate scaldare senza arrivare al bollore. Quindi, spegnete e aggiungete il cioccolato fuso, girando delicatamente con una frusta. Strizzate i fogli di colla di pesce, uniteli al composto e mescolate. Versate la panna cotta negli appositi stampini e fate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate in frigorifero per almeno 3 ore.
2. Poco prima di servire preparate la salsa: fate il caffè con la moka, zuccheratelo e tenetelo da parte. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versate il caffè dolce. Mescolate e fate cuocere per pochi minuti a fiamma bassissima, quel tanto che basta per farlo restringere un po’. Estraete la panna cotta dal frigo, capovolgete su un piattino e versate la salsa al caffè ancora calda. Servite subito.

Panna cotta al caffè senza colla di pesce

Per realizzare la ricetta della panna cotta al caffè senza colla di pesce potete sostituire quest’ultima con gli albumi e optare per una cottura a bagnomaria nel forno.

Ingredienti per 6 persone
● 300 ml di panna fresca
● 3 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 120 ml di latte intero
● 2 albumi
● 70 g di zucchero
● q.b. di cannella in polvere

Procedimento
1. Preparate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola e zuccheratelo. Versate il latte e la panna in un pentolino, unite il caffè e fate scaldare tutto senza bollire. Spegnete e unite gli albumi mescolando con la frusta. Versate il composto in pirottini adatti al forno. Prendete, quindi, una teglia, sistemate gli stampini e inserite l’acqua fino a poco più della metà della loro altezza.
2. Accendete il forno a 160 °C e fate cuocere per 40 minuti, o comunque fino a quando sulla superficie non si sarà formata una crosticina. Sfornate e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno un’ora. Servite direttamente nei pirottini, decorando con cannella in polvere.

Cosa ne pensate di queste ricette? Se vi abbiamo ingolosito, fate un giro nel nostro shop on line e acquistate i prodotti necessari per preparare in casa una golosa panna cotta al caffè.

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio