ricetta Monte Bianco

Ricetta Monte Bianco: una dolce vetta al caffè tutta da gustare

Amate il caffè ma non sapete proprio rinunciare alla dolcezza della panna? Il Monte Bianco, il gustoso espresso con la sola aggiunta della schiuma ma senza la parte liquida del latte, è la ricetta che fa per voi.

Servito in un bicchierino di vetro per enfatizzare il contrasto cromatico tra il nero del caffè e il bianco soffice della panna, il Monte Bianco è perfetto per concedersi una pausa golosa al bar o per un coup de theatre tra amici.

Gli ingredienti del Monte Bianco

La preparazione è semplice e veloce, ma per un risultato a regola d’arte avrete bisogno degli ingredienti giusti e di attrezzature quali un bicchiere in vetro da 150 ml e una lattiera da 350 ml. Procuratevi prima di tutto questi ingredienti:

  • 7g di caffè in polvere
  • 30g di latte fresco intero

Monte Bianco ingredienti

La ricetta del Monte Bianco

I passaggi sono soltanto tre, ma l’attenzione non deve venir meno se volete preparare un Monte Bianco dalla cremosità imbattibile:

1) Preparate un espresso in maniera tradizionale e versatelo direttamente nel bicchiere di servizio.

2) Montate il latte nella lattiera, utilizzando la lancia vapore della macchina da espresso.

3) Con l’aiuto di un cucchiaio, adagiate sulla superficie dell’espresso la crema di latte, fino a colmare completamente il bicchiere.

Onte Bianco al caffè

Le varianti golose della ricetta del Monte Bianco

Perché accontentarsi della dolcezza della panna quando possiamo aggiungere anche le nocciole? Arrivati all’ultimo passaggio della preparazione vi consigliamo di prendere delle nocciole sbriciolate molto finemente e adagiare i pezzettini sulla cima di questa “dolce” montagna. Come seconda opzione, vi consigliamo di prendere un po’ di polvere di caffè e coprire leggermente la panna.

In questo modo il sapore di caffè sarà protagonista due volte, all’inizio…e alla fine.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio