dessert al caffè

Ice Moka: la ricetta golosa del dessert al caffè

Questo fresco dessert al caffè è una golosa creazione a più strati, dove a ogni altezza del bicchierino si possono assaggiare i sapori del cremino di caffè e del cioccolato, la croccantezza delle nocciole e infine la cremosità della panna montata con una spolverata di granella.

Gli ingredienti dell’Ice Moka

I diversi livelli di dolcezza sono composti da questi ingredienti:

– 25 g di crema di cioccolato
– 50 g di cremino al caffè
– Nocciole intere (q.b.)
– 25 g di panna liquida fresca
– Granella di nocciole (q.b.)

Il procedimento per preparare questo gustoso dessert al caffè

dessert al caffè ricetta

Per preparare l’Ice Moka è necessario armarsi di strumenti adatti e di materie prime di alta qualità. In questo modo il risultato sarà perfetto!

1) Prendete un bicchierino di servizio e ponete sul fondo la quantità di crema di cioccolato indicata.

2) Aggiungete il cremino al caffè come secondo strato, direttamente al di sopra della crema di cioccolato.

3) Prendete alcune nocciole intere e mettetele sopra ai due strati descritti precedentemente. Non ne serviranno molte, solo la quantità necessaria a coprire la superficie disponibile.

4) Montate la panna e coprite delicatamente lo strato di nocciole, senza esagerare o schiacciarle nel cremino!

5) Ultimate il procedimento con una spolverata di granella di nocciole, per arricchirlo sia a livello visivo che di sapore e servite!

Caffè e cioccolato insieme fanno bene, parola di esperto!

Ice Moka

Tutti sanno che i sapori del cioccolato e del caffè si sposano benissimo, ma forse in pochi sono a conoscenza del fatto che questi due ingredienti, assunti insieme, fanno anche molto bene alla salute.

Lo studio condotto dal ricercatore Ali Boolani della Clarkson University, insieme ad un team di studiosi della University of Georgia, ha dimostrato che il caffè unito al cioccolato aumenta produttività e concentrazione; questi ingredienti, inoltre, aiutano ad allontanare sensazioni di ansia, stanchezza e calo di energie.

La ricerca, svolta in un periodo di osservazione lungo quasi un anno, ha monitorato alcuni “fortunati” volontari che hanno assunto cioccolato, cioccolato con il caffè, caffeina senza cacao e un placebo senza caffeina né cacao; i partecipanti all’esperimento hanno risposto ad alcune domande che avevano come scopo quello di valutare il loro umore e la loro capacità di concentrazione.

Le loro risposte hanno dimostrato che gli effetti tipici della caffeina, quali ansia e agitazione, sono smorzati ed edulcorati se la caffeina viene assunta insieme al cioccolato, che invece produce endorfine.

Quale migliore scusa per provare subito l’Ice Moka, studiarlo al meglio e servirlo ai vostri clienti? Se chiederanno chi lo consiglia potrete sempre rispondere “gli scienziati”!

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio