sorbetto al caffe
ricette

Ricetta del sorbetto al caffè

Pensando al sorbetto, viene spesso in mente quello al limone, spesso servito tra le varie portate, in occasione di pranzi particolarmente impegnativi, come ad esempio i matrimoni. Un’altra versione di questa delizia è il sorbetto alla frutta, da gustare a fine pasto, con o senza l’aggiunta di alcool. Ma il sorbetto può essere realizzato anche a base di caffè: a metà tra il gelato e la granita, questo dessert si prepara con l’aiuto di piccoli elettrodomestici senza necessariamente ricorrere alla gelatiera e si può mantenere in freezer per alcuni giorni… sempre che riusciate a resistere alla tentazione di finirlo subito.

Oggi vi spieghiamo come si prepara il sorbetto al caffè fatto in casa, senza gelatiera e con tre varianti della ricetta: la prima senza uova, la seconda senza panna ed, infine, una versione leggermente alcolica.

4 Ricette per fare il sorbetto al caffè

Come avevamo già specificato parlando della crema al caffè, per realizzare il sorbetto al caffè in casa non è fondamentale utilizzare la gelatiera, anche se questo strumento aiuta sicuramente a velocizzare i tempi. Ma se non ne possedete una, basteranno alcuni piccoli elettrodomestici presenti in ogni cucina:

● un tegamino per la preparazione di uno sciroppo;
● fruste, meglio se elettriche (ma possono andare bene anche quelle manuali), con cui montare la panna o gli albumi;
● alcuni contenitori muniti di coperchi adatti al freezer;
● e, ovviamente, una moka con la quale preparare il caffè.

Sorbetto al caffè e cioccolato

sorbetto caffe e cacao

Questa gustosa ricetta coniuga la freschezza della granita al caffè con la golosità del cioccolato fondente.

Ingredienti per due persone

● 150 ml di acqua
● 100 ml di latte intero
● 2 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 50 g di cioccolato fondente
● 120 g di zucchero a velo

Procedimento

1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. In un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi fatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto il contenuto. Nel cestello della gelatiera versate il latte, l’acqua e lo zucchero a velo, iniziando a mescolare gli ingredienti. Unite quindi il caffè e continuate a girare. In ultimo, aggiungete il cioccolato fondente e fate girare le pale della gelatiera, fino a completo raffreddamento.
2. Man mano che il tempo passa otterrete una consistenza sempre più cremosa: raggiunta la densità desiderata, trasferite nei bicchieri e gustate freddo.

Sorbetto al caffè senza uova

L’energia del sorbetto al caffè e la dolcezza della panna montata danno vita a un dolce perfetto, da realizzare senza gelatiera e ideale per i pomeriggi estivi.

Ingredienti per 6 persone

● 3 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 175 g di zucchero
● 250 g di acqua
● 100 g di panna liquida

Procedimento

1. Per prima cosa, preparate il caffè con la moka. In un pentolino, versate acqua, zucchero, caffè e fate sobbollire a fiamma dolce mescolando delicatamente fino a far sciogliere lo zucchero.
2. Unite 80 g di panna liquida e continuate a mescolare sempre a fiamma dolce. Una volta raggiunto il bollore, spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto con la frusta. Quando il composto si è raffreddato, versatelo in un contenitore adatto al freezer. Estraetelo a intervalli di 45-60 minuti per mescolare e ponetelo di nuovo al freddo.
3. Trascorse almeno 4 ore, potete servire il sorbetto al caffè in bicchieri. Montate la restante panna e decorate ogni porzione.

Sorbetto al caffè senza panna

come fare il sorbetto

In questa ricetta non è previsto l’uso della panna. Il caffè viene, infatti, miscelato con uno sciroppo di acqua e zucchero, unito all’albume montato a neve e gustato dopo un adeguato riposo in freezer.

Ingredienti per 4 persone

● 6 tazze di caffè Filicori Zecchini
● 250 ml acqua
● 250 g di zucchero
● 50 g di zucchero a velo
● 1 albume
● q.b. di cioccolato fondente per decorare

Preparazione

1. Per prima cosa, preparate la moka e, una volta uscito il caffè, fatelo raffreddare. In un pentolino mettete a bollire l’acqua con lo zucchero fino a creare uno sciroppo. Unite il caffè e mescolate bene; quindi, fate raffreddare e trasferite in frigorifero per almeno un’ora.
2. Montate a neve l’albume con lo zucchero a velo. Per ottenere un ottimo risultato mettete il contenitore e le fruste nel congelatore 10 minuti prima, quindi estraete il tutto, versate l’albume, semimontato, unite lo zucchero a velo e proseguite con le fruste fino a renderlo fermissimo.
3. Estraete il caffè dal frigo e unite l’albume, mescolate ancora e mettete in freezer per almeno 4 ore. Quindi, estraete e versate in bicchieri servendo il sorbetto al caffè con pochissimo cioccolato fondente grattugiato sopra al momento.

Sorbetto al caffè alcolico

L’aggiunta di un bicchierino di liquore renderà il sorbetto al caffè ancora più gustoso

Ingredienti per 4 persone

● 4 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 250 ml di acqua
● 80 g di panna fresca
● 180 g di zucchero
● 3 bicchierini di liquore (amaretto, sambuca o grappa)

Procedimento

1. Per prima cosa preparate il caffè. Prendete un pentolino, fate scaldare l’acqua con lo zucchero e unite il caffè. Mescolate accuratamente senza fare bollire.
2. Aggiungete la panna liquida e fate cuocere a fiamma dolce fino a raggiungere nuovamente il bollore. Versate il liquore e continuate a mescolare delicatamente con una frusta o un cucchiaio di legno.
3. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto, e trasferite in un contenitore adatto al freezer, coprendo e lasciando in congelatore per almeno 3 ore ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Versate il sorbetto alcolico al caffè in bicchierini e servite freddo.

Vi piacciono queste idee per realizzare il sorbetto al caffè in casa? A prescindere dalla versione preferita, ricordate che per ottenere un buon risultato è indispensabile partire da ingredienti di ottima qualità. Nel nostro shop on line trovate le miscele di caffè più in linea con i vostri gusti!

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio