caffè brasiliano
coffee throughout the world

La tradizione del Caffè Brasiliano

Le miscele di caffè provenienti dal Brasile sono apprezzate e gustate in tutto il mondo. Non tutti, però, sanno che nel Paese, oggi uno dei principali produttori, la tradizione del caffè è arrivata soltanto nel Settecento e si è diffusa in una versione del tutto particolare.
In Brasile è tipico, infatti, il Caffè Brasiliano, una variante a metà tra un classico fine pasto e un cocktail da sorseggiare. Dall’aspetto decisamente scenografico, questa bevanda possiede un tocco in più grazie all’abbinamento con un liquore cremoso. In questo post vi raccontiamo un paio di curiosità al riguardo e scopriamo insieme come preparare in casa un ottimo Caffè Brasiliano.

Il consumo del caffè in Brasile

Oggi il caffè in Brasile è diffuso e apprezzato ovunque, e non è raro che venga servito gratuitamente nei ristoranti. Tuttavia, come abbiamo già accennato, la diffusione di questa bevanda è avvenuta soltanto a partire dal Settecento. Si racconta che un diplomatico portoghese offrì un mazzo di fiori con all’interno alcuni chicchi di caffè alla moglie del governatore della Guiana Francese, sperando di conquistarla. Non si conosce il seguito della storia, ma pare che da quel momento la passione per il caffè si è diffusa a macchia d’olio in tutto il paese.
Oggi, il Brasile consuma circa la metà del caffè che vi si coltiva, segno di una passione molto radicata per un prodotto locale apprezzato in tutto il mondo. Nel 2001 è stato addirittura creato un francobollo postale all’aroma di caffè.

Caffè Brasiliano, dolcezza con un tocco alcolico

La caratteristica del caffè brasiliano è la tipica stratificazione degli ingredienti: caffè, latte, cacao e una punta di liquore. Non è chiaro come sia nata questa ricetta, ma è molto apprezzata in tutto il mondo per la sua versatilità. È una bevanda dolce, adatta quindi a diversi momenti della giornata, ma con un tocco alcolico che la rende un drink perfetto per il dopo cena.
La forma del bicchiere nel quale il Caffè Brasiliano viene servito può cambiare a seconda dell’orario: di giorno, infatti, è preferibile un bicchierino da caffè convesso con la base più stretta, mentre di sera è perfetto nella coppa da Martini. L’importante, però, è che si tratti sempre di un bicchiere di vetro trasparente, che dia risalto alla stratificazione della bevanda.

La miscela più adatta per preparare il Caffè Brasiliano è corposa e intensa. Si può preparare sia come espresso, ma anche ricorrendo alla tecnica del filtro, purché si abbia a disposizione la strumentazione adatta.

caffè del Brasile

La ricetta del Caffè Brasiliano

La preparazione è semplice e si può replicare anche a casa, scegliendo gli ingredienti e gli accessori giusti, a partire dal caffè, meglio se si tratta di una miscela ricca di arabica brasiliana come quella Filicori Zecchini, e dal liquore. È possibile prepararlo con il Bailey’s, tipico liquore irlandese a base di whisky, oppure preparare il liquore al caffè in casa seguendo una delle nostre ricette.

Ingredienti del caffè brasiliano

● 1 tazzina di caffè Filicori Zecchini
● 1 cucchiaino di zucchero
● mezzo bicchierino di liquore
● latte q.b.
● cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento

1. Montate il latte fino a ottenere una spuma leggera, non troppo densa.
2. Prendete il bicchiere in cui servirete il caffè brasiliano, versate il cucchiaino di zucchero e aggiungete la spuma di latte.
3. A questo punto, unite nel bicchiere anche il liquore e versate a filo il caffè. Deve scendere fino al fondo del bicchiere formando lo strato inferiore.
4. Concludete la preparazione del Caffè Brasiliano, spolverando il cacao amaro a piacere.

È possibile preparare una versione analcolica della bevanda senza il liquore.
A questo punto, dovete solo scegliere gli ingredienti giusti e sperimentare. Non resterete delusi!

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio