arredare un bar
dietro al bancone

I trend per arredare il vostro bar, secondo Instagram

Ci sono molti modi per trovare l’ispirazione per arredare il vostro locale o per fare un restyling moderno e accattivante. Riviste d’arredamento e fiere, come la consulenza di un esperto, sono imprescindibili, tuttavia anche sui social che utilizziamo tutti i giorni possiamo trovare idee curiose e talvolta anche semplici da realizzare.

Ecco perché ci siamo immersi tra le migliaia di fotografie pubblicate ogni giorno su Instagram per individuare e proporvi sei idee per arredare il vostro bar in stile “Instagram-friendly”. Il vantaggio? I vostri clienti non sapranno resistere alla tentazione di scattare e pubblicare una foto, incuriosendo così i loro amici e innescando un virtuoso passaparola che farà certamente bene alla vostra attività!

6 idee per arredare il vostro bar ispirate da Instagram

Prima di dedicarci ai sei consigli puntuali, accompagnati da altrettanti esempi di locali tutti italiani dove queste idee vengono messe in pratica, è bene partire da alcune considerazioni generali. Già quando abbiamo parlato di come rinnovare un bar, ci siamo soffermati sull’importanza che riveste l’immagine di un locale al giorno d’oggi e di quanto sia utile tenere sempre d’occhio le tendenze. La qualità della proposta resta la regina del locale, ma se i vostri caffè gourmet sono serviti in uno spazio più accogliente, risulteranno probabilmente ancora più buoni.

Instagram, da questo punto di vista, è utile per capire cosa piace ai vostri potenziali clienti. Utilizzato da un numero sempre crescente di persone anche in Italia (19 milioni gli utenti attivi a settembre 2018) è diventato, come rivela una ricerca dell’Università della Florida, il social network dove il caffè è protagonista di 80 milioni di post, cifra che gli garantisce il primato del soggetto food&drink più condiviso.

Cosa piace, infine, ai clienti di bar e caffè secondo Instagram? Vincono i locali dove esiste, in generale, una divisione degli spazi: il bancone come area dove scegliere cosa consumare, i tavoli per godersi quanto ordinato, un salottino a parte, un’area relax dove divanetti e poltroncine consentono di rilassarsi (e di scattare qualche foto con calma). Non dimentichiamo, infine, di dedicare la stessa attenzione anche ai bagni: puliti e funzionali, certo, ma anche curati nei dettagli in linea con lo stile del locale.

Un solo colore per dare carattere

pink coffee
@sonia_grispo

Veniamo, dunque, ai consigli tratti da Instagram. Avete mai pensato di arredare il vostro locale sfruttando tutte le sfumature di un solo colore? Ci hanno pensato diversi bar in tutto il mondo e il trend è arrivato anche a Milano dove, tra le nuove aperture del 2018, spiccano due caffè dove troviamo poltroncine, tavolini, tovaglioli e tutti i dettagli rosa. La tentazione di fare una tappa in uno di questi bar per un caffè e uno scatto è tanta; sono più di 21.000 le foto accompagnate dall’hashtag #pinkcafè.

Una carta da parati che si faccia ricordare

arredare un bar
@thegummysweet

Colori, piante e fantasie alle pareti possono trasformare un angolo del tuo locale in un set perfetto per delle fotografie. Tra i trend più apprezzati, sicuramente le fantasie a tema botanico con palme, foglie di varie forme e colori, fiori dai colori caldi. Vincenti anche geometrie e colori accesi, purché equilibrati e limitati ad una parte del locale. È sufficiente un angolo con un tavolino per trasformare il tuo locale in una meta per instagrammer.

Dettagli vintage per emozionare

bar vintage
@gi.stories

Il fatto che il vintage sia tornato di moda non è certo una novità. Un vecchio jukebox, oppure un televisore, ma anche piatti, sedie di vimini e altre componenti d’arredo dagli anni Cinquanta conferiscono al tuo locale personalità e fascino. Il dettaglio vintage ben valorizzato e collocato anche in uno spazio moderno può fare la differenza e far ricordare il tuo bar.

Piante alle pareti, piante dal soffitto, piante ovunque

piante nei bar
@sophiaveg

Sostenibilità e natura, anche nel centro cittadino. Come realizzare in un bar uno spazio che rispecchi questa sensibilità e che, contemporaneamente, piaccia agli utenti dei social? Non dimenticate mai nell’arredamento del locale delle piante. C’è chi sceglie di arredare un’intera parete con vasi e vasetti, chi invece sceglie di posizionare le composizioni direttamente tra i tavolini. In ogni caso l’effetto è quello di un locale accogliente ed eco-friendly, un posto che incuriosisce il cliente che vi si fermerà volentieri.

Luci e lampade per dare spazio alla creatività

illuminazione bar
@conoscounposto

Molta dell’atmosfera che si respira in uno spazio è determinata dal tipo di luce che lo caratterizza. È preferibile, dunque, avere tanti punti d’illuminazione piccoli, ancor meglio se ricchi di una propria personalità e abbinati a lampadine che emanano una luce calda e avvolgente.

Tutto può trasformarsi in una lampada, comprese bottiglie, damigiane, scolapasta. Sempre d’effetto le lucine di Natale, ormai sdoganate e utilizzabili tutto l’anno, sia all’aperto che all’interno, mentre uno dei trend più interessanti riguarda le luci al neon. Sono sempre di più i locali in cui si trovano arredi con luci al neon che riproducono frasi descrittive oppure ispirazionali. Un modo di rendere omaggio all’artista Mario Merz, diventato celebre proprio con le sue riproduzioni di neon degli slogan sessantottini.

Libri e librerie per conquistare gli intellettuali

@munarettochiara

Concludiamo i nostri spunti per arredare in “stile Instagram” il vostro locale con un consiglio molto classico e di sicuro successo: dedicate una parete a una libreria. Naturalmente dipende dal tipo di spazio che avete in mente, ma un’area densa di libri e volumi attira sempre l’attenzione ed è quel dettaglio che rende un tavolino dove bere un buon caffè un luogo assolutamente fotografabile. Esistono alcuni locali che fanno del binomio tra libri e pausa caffè la propria cifra stilistica; ma non è necessario essere una “LibrOsteria” per poter arricchire l’arredamento con qualche romanzo o rivista. Aiuterà il cliente a sentirsi coccolato come a casa e gli farà, probabilmente, venir voglia di restare e tornare con gli amici.

Avevate già pensato ad alcune di queste idee per arredare il vostro locale? Raccontateci quelle che vi sembrano più interessanti e se vi aiuteranno a farvi conoscere su Instagram!

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio