eventi 2019 sul caffè

Eventi sul caffè: gli appuntamenti da non perdere nel 2019

Aggiornarsi sulle nuove tecniche, essere all’avanguardia nella creazione di menu “seducenti” e conoscere i trend di settore: questi sono solo alcuni accorgimenti per tutti i baristi che vogliono rimanere aggiornati e, perché no, restare competitivi sul mercato.
Dove scoprire i futuri “trucchi del mestiere” e avere occasioni di formazione? In questo articolo vi segnaliamo i più importanti eventi e fiere sul caffè del 2019, in Italia e nel mondo!

Sigep – Rimini dal 19 al 23 gennaio

Il SIGEP o Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale, nel 2019 festeggerà la sua 40esima edizione. Questa rassegna è dedicata esclusivamente ai professionisti e anticipa tendenze ed innovazioni delle filiere in esposizione. I suoi numeri sono davvero da capogiro: lo scorso anno la manifestazione ha registrato più di 200.000 visitatori che hanno visitato tutti e 129.000 mq della fiera, dove esponevano più di 1200 aziende.

Uno dei padiglioni più grandi e interessanti è sicuramente quello dedicato all’intera filiera del caffè. Qui infatti potrete scoprire le storie delle piantagioni di caffè nei paesi produttori, i racconti di tutte le fasi della lavorazione e partecipare alle degustazioni e alle dimostrazioni dedicate alle diverse modalità di estrazione del caffè.

“Sfide” e competizioni al Sigep

Non solo luogo di scoperte e esposizioni, Sigep è anche il “ring” dove i migliori addetti del settore si sfidano a colpi di caffè. Durante i giorni della fiera, infatti, si svolgono le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.

A Rimini troverete decine di baristi selezionati in tutta Italia che si contendono il titolo di campione del Campionato Italiano Baristi (CIBC), Campionato Italiano Latte Art (CILA), Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis (CICS), Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Roasting, Campionato Italiano Cup Tasting e Campionato Ibrik.

Biofach – Norimberga dal 13 al 16 febbraio

Ampia varietà di alimenti biologici in esposizione, severi criteri di ammissione alla fiera e una certificazione per il riconoscimento del biologico coerente e riconosciuta: questo rende BIOFACH il salone leader mondiale degli alimenti biologici, anche quando si parla di caffè. Questa fiera registra numeri davvero impressionanti: l’anno scorso, infatti, sono intervenuti oltre 50mila visitatori e 2.950 espositori provenienti da tutto il mondo.

Se vi state domandando perché arrivare fino a Norimberga per una fiera totalmente incentrata sul tema del biologico, abbiamo già una risposta pronta, dati alla mano: per continuare ad essere competitivi e differenziarvi rispetto ai vostri competitor dovete capire prima degli altri in quale direzione si muove il mercato. Negli ultimi anni, infatti, i numeri del biologico sono cresciuti vertiginosamente arrivando fino alla cifra di 90 miliardi di euro di fatturato nel suo mercato globale, secondo i dati della società di consulenza aziendale londinese Ecovia Intelligence citata da Biofach. Questi fenomeni mondiali hanno ovviamente ripercussioni anche sui mercati specifici e sulle richieste dei consumatori, anche in Italia, dove infatti in termini di vendite di alimenti bio si è registrato un fatturato totale di 5 miliardi di euro nel 2017.

migliori eventi caffetteria 2019

Gulfood – Dubai dal 17 al 21 febbraio

Avete tempo e un budget dedicato alla vostra formazione e ricerca? Allora non potete perdere Gulfood a Dubai, la fiera più grande al mondo su food & beverage. Soltanto lo scorso anno sono accorsi da 198 paesi più di 98.000 persone per visitare i 5000 stand presenti.

L’innalzamento della qualità di caffè e tè e l’espansione di negozi specializzati hanno determinato una crescita del valore di questi prodotti e fanno prevedere un aumento del 2,9% nei prossimi cinque anni. Ma perché arrivare fino a Dubai per capire meglio questo mercato? Dovete sapere che il Medio Oriente e l’Africa rappresenteranno l’11% del valore globale del commercio al dettaglio entro il 2022, con un incremento del 5% nello stesso periodo.

Queste regioni del mondo, infatti, stanno crescendo in anticipo rispetto alle medie globali grazie alla loro forte cultura del beverage in casa. Capire meglio i trend del Medio Oriente e dell’Africa, paesi trainanti per questo mercato specifico, vi permetterà di comprendere quali saranno i topic da mettere in cima alla vostra lista, quando sarà il tempo di rinnovare il menu o scegliere i nuovi fornitori.

Internoga – Amburgo dal 15 al 19 marzo

Siete già preparatissimi sul tema caffetteria ma volete iniziare nuovi progetti che si affacciano su mondi come ristorazione, panetterie e pasticcerie? Allora non potete perdere Internoga, fiera leader nel mercato del “fuoricasa”: 93.000 visitatori lo scorso anno l’hanno scelta per informarsi sulle nuove tendenze e vedere in anteprima i nuovi trend portati dai 1300 espositori.

Se invece, anche ad Amburgo, non volete perdere l’occasione di approfondire le vostre conoscenze sul tema della caffetteria allora visitate il padiglione 4: sarà completamente dedicato alle bevande e alle tecnologie utilizzate per lavorare le materie prime. Particolare attenzione ovviamente sarà dedicata al mondo delle bevande calde, dove il caffè ha il ruolo di protagonista.

Pensate che il mercato tedesco sia troppo lontano dal vostro stile? Non vi preoccupate, grazie a Bellavita vi sentirete come a casa. Questo progetto è dedicato alla promozione del food and beverage italiano all’estero attraverso dieci fiere professionali in tutto il mondo, compresa ovviamente Amburgo. Soltanto lo scorso anno hanno partecipato 1.000 aziende italiane agli eventi Bellavita nel mondo.

Pir Expo – Mosca dal 7 al 10 ottobre

Il tema di quest’anno protagonista al Pir Expo di Mosca sarà il gioco, così da farvi scoprire come aumentare il vostro “livello di preparazione” grazie a tutti i 256 eventi, 290 speaker, le 742 aziende presenti come espositori e i quasi 42.000 visitatori.

Questa fiera si differenzia dagli altri appuntamenti che vi abbiamo segnalato perché al suo interno esistono piccole fiere parallele e una di questa è proprio dedicata al caffè.

Pir Coffee lo scorso anno ha registrato più di 9400 presenze, con 140 espositori tra cui produttori di apparecchiature, i migliori torrefattori e importatori di chicchi da tutto il mondo.

Le sfide sono una delle parti più corpose della manifestazione, perché i concorsi per professionisti sono un eccellente indicatore dello sviluppo della cultura del caffè, utili anche per conoscere le ultime tendenze e per la crescita professionale di ogni partecipante. Il vincitore del Russian Barista Championship 2019 rappresenterà la Russia al World Barista Championship 2019 a Boston, e poi ancora la Latte-Art Battle, e la Finale del campionato nazionale tra le squadre di coffee shop «Russian Coffee Cup».

Host Milano

Host – Milano dal 18 al 22 ottobre

Abbiamo iniziato questa selezione partendo dall’Italia ed è qui che torniamo per l’ultimo suggerimento. Da Rimini a Milano per l’Host, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza con 1.824 aziende partecipanti, in rappresentanza di 55 Paesi. Un evento dove formarsi e informarsi: oltre ai meeting professionali veri e propri, non mancherà infatti un elevato numero di appuntamenti, tra workshop, incontri di formazione, tavole rotonde e cooking-show.

Anche qui particolare attenzione è dedicata al caffè. Torrefattori selezionati, importatori, produttori, operatori provenienti dai cinque continenti e le migliori aziende a livello mondiale trovano in Host Milano un punto d’incontro per l’intero business che ruota intorno al caffè.

Vi abbiamo incuriosito? Avete già prenotate i voli e gli alberghi? Bene! Se non volete perdere gli appuntamenti più importanti del mondo della caffetteria iscrivetevi alla nostra newsletter.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio