ricette dolcetti di Halloween
ricette

Dolcetti di Halloween al caffè

Con l’arrivo di alcune feste si torna tutti un po’ bambini. In Italia già da diversi anni si è diffusa l’abitudine di organizzare party a tema Halloween. E noi abbiamo pensato per l’occasione di darvi delle ricette al caffè in stile “dolcetto-scherzetto”, suggerendovi delle idee golose e divertenti per i bambini e, perché no, anche per gli adulti. Ma prima, qualche consiglio sulle decorazioni per ottenere un effetto davvero… mostruoso!

Decorazioni

Vi consigliamo, prima di tutto, di dare uno sguardo ai negozi specializzati in articoli per le feste, dove potrete trovare tantissime idee sul tema. In particolare, per realizzare questi dolcetti di halloween al caffè, provate a cercare degli zuccherini a forma di occhi, di denti, di dita o, addirittura, di teschio. Procuratevi anche delle formine tagliabiscotti a forma di fantasma o di zucca. Sono molto utili anche gli stencil dalle forme di pipistrello o ragnetto. Non dimenticate, poi, il colorante alimentare: il rosso e l’arancione sono colori indispensabili per queste decorazioni. Infine, tenete a portata di mano anche una siringa da 10 ml per far colare il cioccolato, simulando le immancabili “ragnatele” o le scritte che caratterizzano questa festa.

3 ricette per dolcetti di Halloween al caffè

Ora che abbiamo visto quali sono le “mostruose” decorazioni da procurarsi, vediamo un paio di idee per realizzare dei dolci a base di caffè, ingrediente che potrà essere sostituito con il decaffeinato nel caso in cui le ricette siano destinate anche ai bambini.

Pipistrelli al cioccolato con spuma al caffè

dolci di halloween

Questi muffin consentono di scatenare la fantasia perché si prestano a essere decorati come si desidera: in questo caso, un po’ di spuma al caffè, due biscotti che simulano le ali e le decorazioni di zucchero a forma di occhi daranno vita a dei pipistrelli perfetti per il vostro Halloween.

Ingredienti per 10-12 muffin

Per l’impasto
● 200 g di farina 00
● 60 g di cacao amaro
● 200 g di zucchero
● 1/2 bustina di lievito per dolci
● 150 ml di latte
● 2 uova

● 60 g di burro

Per la decorazione
● 10-12 biscotti al cioccolato
● 20 decorazioni di zucchero a forma di occhi
● 100 g di cioccolato fondente 82% Filicori Zecchini
● 80 g di burro
● 300 g di zucchero a velo
● 40 ml di latte
● 1 tazzina di caffè Filicori Zecchini

Procedimento
1. In una ciotola capiente, iniziate a mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao amaro e lievito, mescolando bene il tutto. A parte rompete le uova, aggiungete il latte e il burro fuso, sbattete il composto con la forchetta e unitelo alla ciotola con la farina, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. 
2. Versate l’impasto nei pirottini avendo cura di riempirli al massimo per tre quarti. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e fate cuocere per 20 minuti.
3. Nel frattempo, occupatevi della decorazione. Mettete a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola mettete il burro ammorbidito, il latte e il caffè e montate con le fruste elettriche fino a rendere spumoso l’impasto. Incorporate lo zucchero a velo un po’ alla volta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite, infine, il cioccolato fondente e mescolate delicatamente. Trasferite la spuma in una sac a poche con la bocchetta a stella e, una volta che i muffin saranno completamente raffreddati, decorate con la spuma al caffè.
4. Prendete i biscotti e spezzateli a metà sistemandoli sulla spuma come per simulare le ali. Poggiate delicatamente, quindi, gli occhi di zucchero facendo una leggera pressione per farli aderire bene.

Brownies di Halloween al caffè

dolcetti halloween

Una variazione dei classici dolcetti americani, in questo caso aromatizzati con nocciole e caffè e decorati con stencil in stile Halloween.

Ingredienti per 6 persone

● 75 g di burro
● 25 g di cacao
● 1 tazzina di caffè Filicori Zecchini
● 170 g di zucchero
● 60 g di farina
● 2 uova
● 70 g di nocciole
● zucchero a velo per decorare
● 1 pizzico di sale
● stencil a forma di zucca/ fantasma/pipistrello

Procedimento
1. Sciogliete il burro in una casseruola e spegnete il fuoco. Incorporate il cacao e lo zucchero con l’aiuto di una frusta, girando delicatamente. Sbattete a parte le uova e aggiungetele agli altri ingredienti. Versate il caffè e mescolate.
2. Unite la farina girando un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale e, quando il composto risulta abbastanza liscio, unite le nocciole tritate finemente. Versate il composto in una teglia 20×20 unta di burro.
3. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e cuocete per 20 minuti. I brownies saranno pronti quando la superficie apparirà lucida e compatta. Lasciate raffreddare e poi tagliate a quadratini. Sistemate gli stencil a forma di zucca, ragno e pipistrello e spolverizzate con zucchero a velo.

Torta di Halloween al caffè e cioccolato

dolcetti di halloween ricette facili

Non esiste festa senza torta e questa al cioccolato e caffè, con le giuste decorazioni, sarà la degna conclusione della vostra festa di Halloween.

Ingredienti per 6-8 persone
Per la torta al caffè e cioccolato

● 50 g di cacao amaro in polvere
● 2 tazzine di caffè Filicori Zecchini
● 180 g di farina 00
● 180 g di zucchero
● 5 uova
● 200 g di burro
● mezza bustina di lievito per dolci

● 1 pizzico di sale

Per la decorazione
● 250 g di cioccolato fondente al 82% Filicori Zecchini
● 4-5 biscotti tipo lingua di gatto
● q.b. di granella di cioccolato

Procedimento

1. In una ciotola mettete il burro a cubetti insieme allo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso.
2. Fate fondere il cioccolato necessario per la torta, lasciando da parte quello per la decorazione, e portatelo a temperatura ambiente avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Aggiungete un uovo e, solo quando sarà completamente assorbito, i successivi. Versate il caffè e amalgamate il tutto. A parte, setacciate farina, lievito e cacao, mescolateli e uniteli al composto un cucchiaio alla volta. Aggiungete un pizzico di sale e, infine, il cioccolato fuso.
3. Foderate con la carta forno una tortiera rettangolare di 18-20 cm e versate l’impasto. Portate il forno alla temperatura di 170 °C in modalità ventilata e cuocete per circa 30 minuti.
4. Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino: se, infilandolo, risulta asciutto, significa che la torta è pronta; in caso contrario, proseguite la cottura per qualche minuto. Una volta cotta, sfornate la torta al cioccolato e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo, occupatevi della decorazione: fate fondere il restante cioccolato fondente e versatene metà sulla superficie della torta.
5. Stendete la restante parte su un foglio di carta oleata e dategli la forma di un rettangolo di 10-12 cm di altezza e, appena inizia a raffreddarsi, incidete con un coltellino per creare l’effetto di una cancellata. Mettetelo 10 minuti nel freezer e quando sarà ben indurito, sollevatelo e sistematelo attorno alla torta. Prendete l’ultima parte di cioccolato fuso e mettetela in una siringa. Utilizzatela per creare la scritta R.I.P. sopra ai biscotti lingue di gatto che andrete poi a posizionare sulla superficie della torta. Completate con la granella intorno ai biscotti per simulare la terra smossa.

Che cosa ne pensate di questi dolcetti di Halloween al caffè? Se le idee vi sono piaciute non vi resta che guardare nel nostro shop on line per procedere con gli acquisti.
filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio