decorare casa per natale
ambiente

Decorare casa per Natale: 5 idee fai da te con il caffè

L’atmosfera natalizia è magica non soltanto per i più piccoli. In questo periodo, infatti, cresce il desiderio di passare del tempo assieme ai propri cari e, perché no, di decorare la casa per Natale. Oltre alle classiche lucine colorate e all’immancabile abete, vogliamo darvi un paio di suggerimenti per realizzare degli addobbi riciclando le capsule del caffè e non solo. Prendete carta e penna e appuntate le idee che abbiamo raccolto per voi.

Spunti e idee per decorare casa per Natale con il caffè

Nonostante sempre più spesso le capsule del caffè siano realizzate in maniera compostabile, capita ancora che i coffee lover si trovino in casa un bel cestino pieno di questi contenitori usati e quindi pronti al macero. Riciclarle per decorare casa per Natale è, dunque, un’ottima idea anche dal punto di vista ecologico. Ma quali sono gli strumenti di cui abbiamo bisogno e quali sono gli addobbi che possiamo creare? Scopriamolo insieme.

Capsule, forbici e poi?

Partiamo dagli strumenti di cui abbiamo bisogno prima di sbizzarrirci con la fantasia. Oltre alle capsule, naturalmente, dobbiamo assicurarci di avere a portata di mano un paio di forbici robuste, del fil di ferro, colla a caldo oppure colla liquida e, a piacimento, nastri e perle per personalizzare il tutto.

Per poter utilizzare le capsule come base per gli addobbi è necessario incidere con un coltello oppure con le forbici la parte piatta e rimuoverla, svuotare nel cestino dell’umido il caffè che si trova all’interno e sciacquare la capsula. Consigliamo, poi, di dividerle per colore in maniera tale che sia più facile scegliere che tipo di addobbi creare.

Palle di Natale

La prima idea è quella di realizzare con le capsule le palle decorative per l’albero di Natale. Gli spunti non mancano: possiamo, ad esempio, prendere una capsula appena svuotata, fare un piccolo forellino all’estremità e inserire all’interno un pezzo di spago o nastro come fosse un’asola. Possiamo, poi, rendere la nostra palla ancora più bella e festosa arricchendone la superficie con paillettes o perline. Inoltre, possiamo incollare sotto, base contro base, un’altra capsula dello stesso colore, per creare delle palline di Natale dalla forma allungata, anche in questo caso da decorare secondo il proprio gusto.

Ghirlanda di Natale

Quando arriva il Natale, non può mancare sulla porta di casa una bella ghirlanda colorata. Anche in questo caso, possiamo crearne una fai da te, partendo da una base di cartoncino del diametro desiderato, sul quale attaccare le capsule modellate a forma di foglia. Il consiglio è scegliere capsule sui toni del verde e applicare con la colla delle perline rosse che daranno l’idea delle bacche. Una ghirlanda semplice, ma di grande effetto!

decorazioni natalizie fai da te

Alberelli di Natale

Diamo ancora libero sfogo alla creatività e proviamo a realizzare degli alberelli di Natale con le capsule del caffè. Possiamo crearli di due dimensioni, partendo sempre da una base di cartone sulla quale incollare le capsule schiacciate, oppure tridimensionali, lasciando le capsule integre e disponendole in modo che formino un cono, sulla cui cima posizioneremo una stella.
Infine, si possono realizzare anche dei mini alberelli composti da una decina di capsule al massimo. In questo caso, ripieghiamo le capsule a metà, in modo che ciascuna somigli a un piccolo ventaglio; le curve formate dal materiale simuleranno le fronde dell’abete.

Campanellini di Natale

La forma delle capsule si presta bene alla realizzazione di tanti campanellini natalizi e colorati. In questo caso, è necessario acquistare i sonagli, che si trovano in merceria con facilità, e scegliere dei nastrini colorati che renderanno ancora più grazioso il risultato. L’esperimento è molto semplice: facciamo un foro nella parte superiore della capsula, all’interno del quale lasciamo passare i due capi del nastro tagliato corto (max 8 cm) e leghiamo il sonaglio dentro la capsula. Il suo spessore sarà maggiore rispetto a quello del foro, et voilà, il campanellino è pronto per essere eventualmente decorato e appeso dove preferite.

Segnaposto per la tavola natalizia

Adesso, pensiamo alla tavola delle feste! Le capsule sono perfette per creare dei segnaposti decisamente originali. Per esempio, dalle basi in alluminio è possibile ricavare dei piccoli fiori colorati. Questi possono essere incollati su delle mollettine di legno che posizioneremo sulla tavola insieme a un cartoncino con il nome del commensale. Oppure, creiamo dei piccoli pupazzi di neve con il polistirolo e posizioniamo le capsule come fossero dei cappellini.

Altre idee a base di caffè

Queste sono solo alcune delle idee che è possibile realizzare partendo con quello che abbiamo in casa, ma non ci sono limiti alla fantasia. C’è chi, infatti, dalle capsule del caffè ha ricavato pupazzetti a forma di Babbo Natale, portacandele, rametti di vischio. L’importante è divertirsi a sperimentare, ancor meglio se in compagnia dei bambini (facendo attenzione agli strumenti dalla forma contundente, naturalmente), per condividere insieme la magia delle feste natalizie.

Non dimentichiamo che possiamo dare un tocco in più alla tavola con i chicchi di caffè. Possiamo usarli come “ingrediente” per realizzare un centro tavola fai da te, oppure per rendere più originali le candele. In questo caso, ad esempio, suggeriamo di acquistare dei vasetti porta candele più grandi rispetto alla candela stessa e di riempire lo spazio accanto alla cera con una manciata di chicchi per abbellire.

L’ultimo spunto per decorare casa per Natale riguarda le scatole di latta. Perché non utilizzarle come portatovaglioli o portaposate? Daranno subito un effetto vintage e shabby chic alla vostra mise en place, e farete un figurone con parenti e amici!

Avete altre idee per addobbare casa? Condividetele con noi nei commenti!

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio