panettone farcito

Come farcire il panettone: 5 ricette originali per il vostro Natale

In questo periodo dell’anno, non c’è casa in Italia in cui non sia presente un panettone. Ogni scusa è buona per aprirne uno: il giorno di Natale, la sera mentre si guarda un film, nel pomeriggio durante una tombolata o, semplicemente, perché avete invitato degli amici a cena per scambiarvi gli auguri. Se volete fare bella figura però potete fare di più: oggi vogliamo darvi 5 idee per farcire il panettone creando dei veri e propri dessert.

5 idee per farcire il panettone

Farcire il panettone può sembrare banale ma in realtà esistono vari modi di farlo. Lo si può tagliare in dischi, lo si può scavare e riempire o servire al piatto accompagnato da una crema. E non solo: con quello che avanza si possono preparare molto velocemente dei dessert molto scenografici.

Panettone farcito al pistacchio

In questo caso l’idea è di affettare il panettone in dischi e farcirlo con una crema spalmabile al pistacchio. La glassa al cioccolato coprirà le imperfezioni dovute ai tagli e renderà il vostro dessert ancora più bello!

Ingredienti per 10-12 persone

■ 1 panettone Filicori Zecchini
■ 1 vasetto di crema al pistacchio Filicori Zecchini
■ 150 g di cioccolato bianco
■ q.b. di frutta secca per decorare
■ 2 noci di burro

Procedimento

1. Per prima cosa tagliate il panettone in dischi di circa un centimetro e mezzo l’uno. Posizionate la base su un piatto e copritela con un abbondante strato di crema al pistacchio. Sistemate il secondo disco e ripetete l’operazione. Terminate con l’ultimo strato e con le mani cercate di restituire la sua forma originaria al panettone.

2. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Aggiungete un paio di noci di burro per renderlo più lucido. Versatelo sul cappello del panettone e fatelo colare.

3. In ultimo aggiungete la frutta secca sopra e lasciate che il cioccolato si rapprenda. Non occorre mettere in frigo, ma state attenti a non tenere il dolce vicino a fonti di calore.

 

Panettone farcito al gelato

panettone al gelato

In questa preparazione il panettone viene lasciato intero, scavato al suo interno in modo che possa accogliere il gelato. Il rivestimento di glassa al cioccolato poi completerà la presentazione.

Ingredienti per 8-10 persone

■ 1 panettone Filicori Zecchini
■ 250 g di gelato alla crema o altro gusto a vostra scelta
■ 250 g di gelato al cioccolato o altro gusto a vostra scelta
■ 50 ml di rum
■ 120 g cioccolato fondente all’arancia Filicori Zecchini
■ scorzette di arancia

Procedimento

1. Per prima cosa tagliate la calotta superiore del panettone e mettetela da parte. Con un coltello da pane, quindi, tagliate l’interno del panettone in senso verticale creando un cilindro che dovete estrarre e tagliare in dischi.

2. Posizionate il primo disco nella cavità che ne avrete ricavato, per foderare la base. Spennellate l’interno con rum. Mettete uno strato abbondante di gelato, poi coprite con un altro disco di panettone. Ripetete l’operazione con l’altro gusto di gelato fino a riempire tutta la cavità. Infine spennellate anche l’interno della calotta e sistematela facendola aderire bene al dolce.

3. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo colare sul panettone. Sistemate le scorzette di arancia sopra, poi chiudete tutto in una busta di plastica per alimenti e mettete in congelatore per almeno un’ora. Estraete almeno mezz’ora prima di servire.

 

Panettone al piatto con crema al cioccolato

panettone natalizio

In questo caso la farcitura, una crema con scaglie di cioccolato fondente, viene servita nel piatto, assieme a una fetta di panettone

Ingredienti per 8-10 persone

■ 1 panettone Filicori Zecchini
■ mezzo litro di latte
■ 1 stecca di vaniglia
■ 150 g di zucchero
■ 4 tuorli
■ 40 g di fecola di patate
■ 100 g di cioccolato fondente

Procedimento

1. Per prima cosa preparate la crema. In un pentolino con fondo antiaderente fate scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e, quando saranno diventati spumosi, aggiungete la fecola setacciata. Mescolate bene poi versate il latte tiepido al filo.

2. Fate cuocere a fuoco basso spegnendo prima che raggiunga il bollore. Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scaglie e amalgamate: fate attenzione a non metterlo quando la crema è ancora tiepida perché si scioglierebbe, alterando il colore della stessa.

3. Servite a ogni commensale una fetta di panettone, con accanto un paio di cucchiai di crema con scaglie di cioccolato.

Tronchetto di panettone

tronchetto al panettone

Dovete preparare un dolce per la tombolata e non avete molto tempo? Ecco l’idea che fa per voi: un tronchetto di Natale al panettone che lascerà senza parole gli invitati

Ingredienti per 10-12 persone

■ mezzo panettone Filicori Zecchini
■ 250 g di ricotta
■ 100 g di gocce di cioccolato fondente
■ 3 cucchiai di zucchero
■ 150 g di cioccolato fondente
■ 2-3 noci di burro
■ q.b. di zucchero a velo
■ 80 g di frutti rossi per decorare

Procedimento

1. Tagliate metà panettone a fette e disponetele sulla pellicola trasparente in modo da creare un rettangolo più o meno regolare. Mettete un foglio di carta forno sopra poi, con un matterello, stendete le fette. Pareggiate i bordi cercando di dare una forma regolare.

2. Preparate la crema: scolate la ricotta, mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate bene. Spalmate la crema di ricotta sul rettangolo di panettone. Quando avrete rivestito tutta la superficie, aiutandovi con la carta forno, arrotolate creando un cilindro. Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate almeno un’ora in frigo.

3. Trascorso il tempo, aprite e tagliate un pezzo di cilindro in obliquo, sistemate il pezzo piccolo accanto a quello grande, creando la tipica forma del tronchetto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il burro e, ancora caldo, versatelo sul tronchetto. Mettetelo in frigo 10 minuti al massimo, poi estraetelo e con i rebbi di una forchetta iniziate a rigarlo simulando le venature del tronchetto. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con i frutti rossi.

Tartufi di panettone

ricette con panettone

Vi è rimasto mezzo panettone e dovete improvvisare un dolcetto? Questi tartufi si preparano velocemente.

Ingredienti per 6-8 persone

■ 2 fette di panettone
■ 100 g di cioccolato fondente
■ 3-4 cucchiai di crema spalmabile alla mandorla
■ 3-4 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola
■ 3-4 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio
■ 50 g di latte
■ q.b. di granella di nocciola
■ q.b. di granella di pistacchi
■ q.b. di granella di mandorle

Procedimento

1. Sbriciolate le fette di panettone in una ciotola. Versate il latte e amalgamate il tutto. Prendete una piccola quantità di composto e lavoratelo con il palmo della mano creando prima una forma sferica, quindi schiacciatela.

2. Prendete un cucchiaino di crema spalmabile alla mandorla e mettetelo all’interno, poi chiudete il tartufo dando una forma sferica. Ripete l’operazione su tutti i tartufi alternando le creme spalmabili. Infine, mettete le palline, suddivise per gusti, nel congelatore per 30 minuti.

3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergete il tartufo e, una volta ricoperto completamente, sollevatelo con una forchetta e mettetelo su un vassoio. Preparate tre ciotole con le tre granelle di mandorla, pistacchio e nocciola e rivestite l’esterno in base al gusto che avete messo all’interno. Fate rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti, quindi servite.

Se avete voglia di sbizzarrirvi personalizzando i dolci, non vi resta che consultare il nostro shop on line e trovare l’ingrediente giusto per farcire il vostro panettone.

 

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio