colazioni nel mondo
tutto sul caffè

Il giro del mondo in 14 colazioni

La colazione è il pasto più importante della giornata. Lo sentiamo ripetere sempre, come un mantra, e ciò è vero non soltanto per ragioni di salute, ma anche di abitudini e di gusti. Non ci credete? Oggi vi accompagniamo in un viaggio attraverso i cinque continenti alla scoperta delle colazioni nel mondo tra curiosità, tradizioni e, naturalmente, la passione per il caffè. Sapevate, per esempio, che “colazione” in Cina si può tradurre con “riso del mattino”? Non ovunque, infatti, la colazione è dolce come nel Belpaese. Partiamo!

Colazioni nel mondo: abitudini e spunti

Partiamo dalla colazione che conosciamo meglio, quella all’Italiana. Comune a buona parte dei paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo, qui la colazione è rigorosamente dolce e a base di brioche, biscotti o altri dessert accompagnati da un buon caffè: in Italia c’è chi preferisce l’espresso, chi il macchiato, chi il cappuccino, ma la giornata parte con il piede giusto solo con la caffeina. Allontaniamoci ora dai lidi più conosciuti per scoprire 14 tra le più curiose colazioni nel mondo!

Colazione in Islanda

Per la prima tappa voliamo fino all’isola d’Islanda. Qui la colazione è salata e a base di pesce: al mattino, sulla tavola degli islandesi sono sempre presenti le aringhe affumicate, ma anche il pane di segale con il burro salato e, per scaldarsi, un’ottima zuppa di cereali.

Colazione a Cuba

A Cuba, come in Messico, la cultura culinaria è un melting pot di tradizioni e contaminazioni che fanno sentire a casa anche gli europei. La colazione tipica prevede infatti pane tostato e imburrato da inzuppare nel caffè, servito con latte, zucchero e un pizzico di sale. Il caffè è, naturalmente, il classico cubano.

Colazione in Iran

Cambiamo totalmente latitudine per spingerci in Asia e approdare in Iran. Il piatto della tradizione per far partire la giornata con il piede giusto è l’halim, ovvero un mix di grano, cannella, burro, zucchero e carne sminuzzata cotto nelle grosse pentole tradizionali e servito sia caldo che freddo.

Colazione in India

La colazione in India varia di regione in regione, ma quasi ovunque è salata. Spesso troviamo patate arrosto al rosmarino, tofu, lenticchie e spezie di tutti i tipi. Da provare i vada, ciambelline salate con coriandolo e zenzero. La giornata qui non può che partire con il brio del peperoncino!

tra le colazioni nel mondo elenchiamo la colazione indiana

Colazione in Spagna

Il desayuno è la tipica colazione spagnola che si compone di varie preparazioni tipiche come i dolcissimi churros e porras, pasta fritta spolverata con cannella o zucchero a velo e accompagnata spesso da una tazza di cioccolata calda. Non può mancare il caffè spagnolo, a cui abbiamo già dedicato un articolo.

Colazione in Portogallo

Anche nel vicino Portogallo la pasticceria è protagonista della colazione, sempre insieme al caffè. La tradizione vuole che sia servito il galão, un quarto di caffè espresso e tre quarti di latte.

Colazione in Marocco

In Marocco, invece, la colazione può essere sia dolce che salata, ma l’ingrediente che non può proprio mancare è il pane di varie forme e lavorazioni. Per esempio, il Baghir è preparato con la farina di semola, somiglia alle crepe e si può accompagnare a marmellate, mostarda, confetture di vario tipo, ma anche ai formaggi.

Colazione in Senegal

Restiamo in Africa, ma spostiamoci in Senegal, dove la prima colazione è a base di arachidi accompagnate da pane, focacce e legumi vari. Tipico è un piatto a base di miglio, pomodori e verdure, servito, appunto, al mattino.

Colazione in Francia

La colazione dolce per antonomasia è quella che si consuma in Francia: caffelatte e croissant sono i due elementi irrinunciabili per il primo pasto della giornata. Il caffelatte è servito solitamente in tazza grande per poter inzuppare il croissant e godersi, così, un abbinamento che oggi è quasi patrimonio nazionale.

Colazione in Australia

Sulla colazione australiana è forte l’influenza anglosassone. Al mattino, nel piatto troviamo infatti uova, bacon, ma anche fagioli, salsicce, pane arrostito e caffè americano. Un tratto originale della colazione australiana è, invece, il Vegemite, una crema spalmabile a base di lievito di birra dal sapore salato, utilizzata per insaporire il pane e gli altri prodotti da forno.

Colazione alle Hawaii

Ci spostiamo nel mezzo dell’Oceano Pacifico per scoprire che alle Hawaii la colazione è decisamente pazza. Si chiama infatti “Loco Moco”, è stata inventata probabilmente negli anni Quaranta e consiste in un ricco piatto a base di hamburger, uova, riso, salse e frutta fresca di tutti i tipi. Mango, papaya, frutto della passione e altre delizie locali, insieme ai grandi classici della cucina a stelle e strisce per un pieno di energie, perfetto soprattutto per chi ha passato la mattinata a domare le onde sulla tavola da surf.

tra le colazioni nel mondo citiamo la colazione alle Hawaii

Colazione in Canada

Deliziosa e dolcissima la colazione canadese, a base di uno dei prodotti più rappresentativi del paese: lo sciroppo d’acero. A colazione viene servito sui classici pancake, ma non soltanto: viene utilizzato anche per preparare i toast o addolcire le frittelle.

Colazione in Grecia

Avviandoci verso la conclusione del percorso alla scoperta delle colazioni nel mondo approdiamo in Grecia, dove si può assaggiare l’ottimo yogurt con il miele e le noci, ma anche il caffè greco. La sua caratteristica è la tipica polvere di caffè che resta nella tazzina: la ricetta risente fortemente dell’influenza della vicina Turchia e viene zuccherata già durante la preparazione, quindi meglio non abbondare con lo zucchero.

Colazione in Giappone

Chiudiamo il nostro viaggio intorno al mondo in Giappone, dove la colazione è a base di pesce. La tradizione prevede che vengano serviti alghe, uova, verdure, riso, zuppa di miso e natto, un alimento a base di fagioli di soia fermentati. Si tratta, però, di una preparazione lunga per cui, molto spesso, gli stessi giapponesi prediligono una colazione mista, salata e dolce all’occidentale.

Qual è la vostra preferita tra le colazioni nel mondo che vi abbiamo presentato?

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio