caffè storici Trieste

I 5 caffè storici di Trieste

Simbolo di eleganza con i suoi palazzi storici, le vestigia romane e gli scorci asburgici, Trieste è da sempre la più multiculturale e mitteleuropea delle città italiane.
Le sue ricchezze, affacciate sul celebre porto a poca distanza dal castello di Miramare, giustificano la scelta della “piccola Vienna sul mare” come meta di una vacanza.

Per darvi una ragione in più per visitare Trieste, abbiamo deciso di condividere con voi una selezione dei suoi caffè storici.

I caffè storici di Trieste: la nostra guida

Forse in pochi sanno che uno dei prodotti più caratteristici di Trieste è proprio il caffè; nel suo porto, infatti, fin dal Settecento, sbarcarono i carichi di caffè provenienti dal Nuovo Mondo e destinati alle torrefazioni italiane ed europee.

Il caffè è, a tutti gli effetti, uno dei simboli della città insieme alle numerose caffetterie e al particolare linguaggio che si usa per le ordinazioni: se volete un espresso dovete dire “un nero” se, invece, preferite un caffè macchiato dovete chiedere un “capo”. Infine, cosa più importante, se siete affezionati al caffè in vetro ricordate di aggiungere alla vostra ordinazione “… in B”!

Caffè degli Specchi

Caffè degli Specchi Trieste
credits: @caffe_degli_specchi

Questo caffè, situato in Piazza Unità d’Italia, deve il suo nome all’antica abitudine di incidere gli avvenimenti più importanti su specchi o lastre di vetro. Il Caffè degli Specchi è il luogo perfetto per viaggiare indietro nel tempo fino all’epoca dell’Impero Asburgico e della Principessa Sissi.

Il caffè rientra tra i Locali Storici d’Italia e, nel corso di tutta la sua storia, ha accolto cittadini, commercianti, ufficiali e intellettuali come Joyce e Svevo.

Consigliata al Caffè degli Specchi è la cioccolata dal momento che il locale è stato rilevato dalla famiglia Faggiotto composta da maestri cioccolatieri rinomati in tutta Italia.

Caffè Tommaseo

Non è la prima volta che ci imbattiamo nel Caffè Tommaseo. Segnalato tra i 5 caffè letterari italiani, questo locale continua a regalare ottimi caffè ed emozioni alla città di Trieste. Inaugurato nel 1830, è situato in Piazza Nicolò Tommaseo, nel centro della città.

Gli arredi, così come i dipinti di Gattieri, e le grandi specchiere, sono tutti cimeli dell’epoca. In questo locale pieno di storia e fascino è possibile bere un caffè, un tè o fermarsi per pranzo o cena. I suoi tavoli hanno ospitato ospiti illustri e letterati come Italo Svevo e Claudio Magris.

Antico Caffè Torinese

Antico Caffè Torinese Trieste
credits @anticocaffetorinese

Entrando nell’Antico Caffè Torinese si potrebbe restare un po’ spaesati, potreste infatti trovarvi a sorseggiare un drink all’ultima moda, comodamente seduti ad un bancone in stile Liberty, illuminato da uno scenografico lampadario in cristallo.

Come è possibile? Grazie alla nuova gestione, che ha deciso di trasformare questo caffè in una meta per gli amanti del caffè e della mixology.

Antico Caffè San Marco

Antico Caffè San Marco Trieste
credits: @anticocaffesanmarco

L’Antico Caffè San Marco è un vero e proprio simbolo di rinascita, il locale è stato completamente restaurato dopo il 23 maggio 1915, quando fu devastato e chiuso dall’esercito asburgico. Al suo interno si possono ancora ammirare mobili raffinati, marmi e stucchi e le meravigliose pitture di Vito Timmel. L’Antico Caffè San Marco è un luogo perfetto per un buon caffè, un pranzo o una cena di alto livello ed è anche una location davvero particolare per ballare il tango!

Caffè Tergesteo

A pochi passi dal porto troviamo il Caffè Tergesteo, locale nato nel 1863 e inconfondibile grazie alle sue caratteristiche vetrate colorate raffiguranti episodi della storia cittadina.
Non solo annoverato tra i caffè storici, ma riconosciuto anche a livello letterario, il Caffè Tergesteo è citato da Saba nel suo Canzoniere “Caffè Tergeste […] / con gioia oggi ti guardo. / E tu concili l’italo e lo slavo, / a tarda notte, lungo il tuo bigliardo”.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio