I caffè storici di Praga da visitare assolutamente

La “madre delle città”, “città delle cento torri” e “città d’oro”. Questi sono tutti i appellativi dati a Praga, capitale della Repubblica Ceca, luogo pieno di magia e il cui centro storico è stato incluso, nel 1992, nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Se Praga è la vostra destinazione per le vacanze, questo articolo fa per voi! Vi consigliamo, infatti, i caffè storici di Praga da visitare assolutamente.

I caffè storici di Praga

Bar che potrebbero farci fare un salto nel tempo nei primi anni ‘20 oppure luoghi che a una prima occhiata sembrano perfettamente normali per scoprire, invece, che racchiudono uno stile cubista inconfondibile. Vi racconteremo tutto questo e molte altre curiosità sui caffè storici di Praga realizzando una guida simile a quella pubblicata per i locali di New York.

Cafè Louvre

Lo stile Liberty qui la fa da padrone. L’ampia scalinata ci introduce in un mondo di interni rossi, tavoli antichi e ampie vetrate che si affacciano sulla città, luogo prediletto da personaggi storici come Franz Kafka ed Albert Einstein. Il Cafè Louvre non offre solo una location unica, ma anche dolci e bevande indimenticabili. Da segnalare è sicuramente il Maria Theresia, un espresso grande con liquore all’arancia e panna montata, magari da accompagnare a uno dei golosissimi dolci che il Cafè offre ogni giorno.

caffè storici di Praga Louvre
Credits: http://www.cafelouvre.cz

Cafè Imperial

Colonne, soffitti e pareti decorate e ricche di intarsi di ceramica di un bianco immacolato. Il tutto arricchito da mobili di legno scuro con decorazioni dorate. Questo è lo stile ricco e indimenticabile del Cafè Imperial, che si trova a pochi minuti a piedi da Piazza della Repubblica ed è parte di un hotel con annesso ristorante. Oltre ad offrire colazioni abbondanti, serve una vasta scelta tra tè, cioccolate e ovviamente caffè. Risalta nel menù il Flat White, un cappuccino con doppio espresso.

Grand Cafè Orient

Questo luogo magico si trova al primo piano della Casa della Madonna Nera, nome che deriva dalla statua barocca che si trova all’angolo dell’edificio. Il Grand Cafè Orient simboleggia l’eccezionale contributo ceco al movimento cubista non solo nell’architettura, ma anche nell’arredamento, nella ceramica e nel vetro. La casa della Madonna Nera fu creata dal famoso architetto Josef Gočár quando aveva solo 31 anni, ma il caffè all’interno della casa rimase aperto per soli dieci anni. Ottanta anni dopo le sue porte si sono aperte di nuovo, mostrando tutti gli elementi cubisti dell’edificio (facciata, planimetria, arredamenti) incluso il bellissimo buffet-bar cubista e le particolari lanterne progettate da Josef Gočár.

Caffè storici di Praga Orient
Credits: https://www.prague.eu

Cafè Slavia

Si trova in una posizione più che ottimale , davanti al fiume Moldava e alle più belle meraviglie di Praga, come il Teatro Nazionale (dall‘altro lato della strada), il Ponte Carlo e il Castello di Praga. Tutti questi luoghi si possono ammirare dalle finestre del locale, comodamente seduti a uno dei tanti eleganti tavolini. Il Cafè Slavia offre tisane e tè di ogni tipo, vi consigliamo di stare lontani dal caffè corretto con il Tuzemák, il famoso “rum” ceco.

Caffè U Labuti

Questo locale si trova direttamente di fronte al Palazzo Schwarzenberg e vicino al cancello principale del Castello di Praga. L’apertura del Caffè U Labuti risale al 1925, ma in realtà il suo edificio è molto più antico e ha origini rinascimentali come dimostrano le vecchie mangiatoie dei cavalli riutilizzate come sedie e le tavole di quercia. Nel cortile è anche possibile ammirare un abbeveratoio in marmo del XVI secolo.

caffè storici di praga Ulabuti
Credits: www.ulabuti.com

Cafè Savoy

Il ristorante e il bar del Café Savoy evocano l’atmosfera dei caffè della Prima Repubblica Cecoslovacca. Il suo interno è arricchito e dominato da un soffitto che lascia senza fiato, di stile neo-rinascimentale che risale al 1893. Questo luogo è anche un popolare punto di incontro per gli abitanti di Praga. Il ristorante è molto conosciuto per le sue colazioni sostanziose, i piatti tipici e la panetteria che ogni giorno offre dolci e altre leccornie sempre appena sfornate. Nel menu, ricco di piatti, cioccolate e tè, è sicuramente da provare il Savoy Cafè un espresso arricchito da latte schiumoso, cioccolato e cannella.

E voi quali caffè avete assaggiato quando siete andati a Praga? Oppure non ci avete mai messo piede e vi abbiamo incuriosito abbastanza da partire subito?

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio