benefici camomilla
te e cacao

Rilassante e lenitiva, ecco tutti i benefici della camomilla

La camomilla è una delle piante officinali più amate: si stima, infatti, che nel mondo ne vengano consumate ben un milione di tazze al giorno. Questo, anche in virtù delle proprietà calmanti e rilassanti che le vengono attribuite. La buona notizia è che molti dei benefici della camomilla sono anche provati scientificamente. Conosciamoli meglio e diamoci una ragione in più per godere di questa coccola calda che fa bene allo spirito e all’organismo!

I benefici della camomilla

Sono ben note le proprietà sedative e calmanti della camomilla. Consumata prevalentemente come tisana, infuso oppure decotto, contribuisce, infatti, a un globale rilassamento e a un miglioramento della qualità del sonno. La presenza dei flavonoidi, importanti pigmenti vegetali, fa sì che la camomilla sia, per l’appunto, un ottimo miorilassante che contribuisce al rilassamento muscolare. Per questa ragione, è ottima nel caso di crampi intestinali, problemi digestivi, sindrome del colon irritabile, spasmi muscolari, dolori mestruali, tensione nervosa e stress.

Esiste uno studio in particolare che sottolinea i benefici connessi alla camomilla per ridurre i dolori del ciclo mestruale. Pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, sottolinea come, nella popolazione coinvolta nell’esperimento, si sia riscontrato una diminuzione degli spasmi muscolari e un globale miglioramento delle condizioni di salute.

La camomilla funziona anche come antinfiammatorio naturale in virtù dei componenti del suo olio essenziale (azulene e alfa-bisabololo). Ecco perché chi soffre di ulcera, gastrite, irritazione del cavo orale, gengiviti e infiammazioni urogenitali può trarre giovamento da una tazza di camomilla, o da un infuso che la contiene tra gli ingredienti, come quelli proposti da Filicori Zecchini.

effetti benefici della camomilla

Ancora, uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista Med Hypothesis, ha avanzato l’ipotesi che l’olio di camomilla possa essere particolarmente efficace contro i sintomi dell’emicrania. Una seconda ricerca pubblicata su Nutrition ipotizza che consumare tre tazze di camomilla ogni giorno possa migliorare i livelli di glucosio nel sangue. Un’informazione molto preziosa soprattutto per chi soffre di diabete di tipo 2: i ricercatori concludono, infatti, stimando che il consumo di camomilla possa essere un fattore preventivo per questa patologia.

Perché fanno bene anche gli impacchi di camomilla?

Sono ben note anche le proprietà degli impacchi di camomilla. Questo perché si tratta di un’erba officinale lenitiva che agisce sia all’interno che all’esterno dell’organismo: gli impacchi di camomilla, infatti, risultano molto utili anche per chi soffre di dermatite.
Inoltre, mostrano un prezioso effetto lenitivo anche in caso di occhi gonfi e stanchi. A questo proposito, un vecchio rimedio della nonna consiste nel posizionare le bustine (una volta raffreddate) sugli occhi chiusi, tenendo l’impacco per una decina di minuti.
La camomilla è particolarmente indicata, in generale, per persone che soffrono di rossori e couperose, e che hanno una pelle particolarmente delicata.

È vero che fa bene bere la camomilla la sera?

La camomilla è, dunque, un prezioso toccasana globale per tutti, e in molti sono convinti che i benefici siano maggiori se consumata la sera. È davvero così? Naturalmente il fatto che agevoli il sonno fa sì che si presti soprattutto al consumo serale, facendo però attenzione a non lasciare le foglie in infusione troppo a lungo. Su questo aspetto è importante attenersi alle indicazioni del produttore per non vanificare l’effetto.

Per il resto, invece, consumare la camomilla la sera non è considerata una soluzione migliore rispetto agli altri momenti della giornata. Tisane e infusi possono, infatti, essere serviti sia al mattino che al pomeriggio, nel momento che ciascuno ritiene più adatto.

La camomilla, infine, non presenta particolari effetti collaterali. Ragion per cui è un’ottima idea averne sempre una scorta in casa.
Conoscevate tutte le sue proprietà?

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio