Il caffè verde funziona davvero? Verità e leggende

chicchi-di-caffe-verde
foto: Dan Bollinger (fonte wikipedia)

L’ultima notizia dal mondo del caffè riguarda i benefici del caffè verde. Secondo i suoi sostenitori il caffè verde fa dimagrire, aiuterebbe infatti a perdere peso in modo naturale. Ma il caffè verde funziona davvero?

Il caffè verde diversamente dal caffè tradizionale non è tostato, è caffè crudo. Le bacche di caffè verde sono essiccate ma non torrefatte, questo oltre a mantenere il loro colore verde permette di conservare alcuni principi nutritivi come vitamine del gruppo B e polifenoli, che normalmente evaporano con il calore durante la lavorazione.

Il Green coffee è meno acido del caffè tradizionale, contiene ugualmente caffeina ma in una forma diversa che viene assorbita dall’organismo in tempi più lunghi. Il caffè verde inoltre contiene una dose considerevole di acido clorogenico questo secondo alcuni nutrizionisti potrebbe aiutare a perdere peso velocemente e bruciare i grassi contrastando la cosiddetta “sindrome metabolica”.

Il caffè verde si può bere per infusione come il caffè nero, macinando le bacche essiccate ma non tostate, facendole bollire e filtrando la bevanda. Oppure si può assumere in pillole come integratore alimentare. Oggi in commercio esistono diversi integratori a base di caffè verde e non tutti sono propriamente naturali.

Il caffè verde funziona davvero? La risposta la lasciamo ai nutrizionisti. Per noi il caffè rimane un piacere quotidiano, un’esperienza del gusto che non deve sostituire una dieta sana e una regolare attività fisica. Di una cosa siamo sicuri, ad una pillola di Green coffee preferiamo il gusto un buon caffè espresso italiano di qualità.

filicori zecchini logo autore

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio