idee regalo per chi ama il caffè

5 idee regalo per gli amanti del caffè e del tè

La regola che ognuno di noi prova a darsi ogni anno quando si avvicina il Natale è quella di non fare i regali all’ultimo momento. Questo buon proposito che, generalmente, trova tutti d’accordo, viene però disatteso anno dopo anno.

Per questo abbiamo deciso di aiutarvi in questa missione, suggerendovi il regalo più adatto ai vostri amici e familiari, specie se amanti del caffè e del tè.
Partiremo da chi non sa vivere senza le attrezzature più funzionali e particolari per l’estrazione del caffè e poi ci dedicheremo a chi non rinuncerebbe mai a una tazza di tè fumante, ma solo se preparato nel modo migliore. Il tutto passando attraverso chi, nel nome dell’eclettismo, ha saputo unire l’amore per il caffè alla passione per giardinaggio e arredamento.

I regali perfetti per chi ama il caffè

Oggetti, miscele e libri sul caffè sono regali sempre apprezzati. Ma per non cadere nei cliché abbiamo selezionato per voi due regali natalizi da non perdere: con queste idee il successo è assicurato!

La moka perfetta: Adagio

moka Adagio

In musica l”adagio” è un movimento lento, proprio come vorremmo che fosse il tempo quando degustiamo il caffè perfetto. Per questa ragione la moka che vi suggeriamo si chiama Adagio.

Si tratta di una caffettiera dallo stile classico e familiare: il suo design tradizionale in acciaio lucidato a specchio è impreziosito dalle finiture effetto legno del manico e del pomello. Adagio è adatta e compatibile con tutte le fonti di calore, da quelle in vetro-ceramica, al fornello a gas fino alla piastra elettrica.

Il dripper per il caffè filtro: Walter

dripper Filicori Zecchini

Per gli amanti del caffè filtro c’è Walter, il dripper in pregiata ceramica realizzato ad arte in Giappone, e pensato per i veri intenditori. Le numerose scanalature sui lati e il doppio foro alla base permettono di far circolare maggiormente l’acqua e rendono Walter il dripper perfetto.

Questo regalo è adatto ai vostri amici barman, ma anche a tutti gli appassionati di questa nuova tendenza nel mondo del brewing che, grazie a Walter, potranno preparare un ottimo caffè filtro. Basta infatti posizionare il dripper sopra la caraffa o la tazza in cui si vuole servire o consumare il caffè, inserire il caffè appositamente macinato all’interno di un filtro di carta di forma conica e ricoprilo con una piccola dose d’acqua non bollente a circa 95°. Successivamente, quando comparirà la cremina (in media 30-40 secondi) si potrà procedere con la vera e propria infusione, versando gradualmente l’acqua fino alla completa estrazione del caffè.

Tea Lovers: ecco i regali da non perdere

Avete un’amica che ogni volta che va al bar preferisce il tè al caffè e che, nei pomeriggi autunnali, chiacchiera con voi sorseggiando una tazza fumante? È sempre la stessa che, ogni tanto, vi lancia la frase “ma perché una volta nella vita non andiamo in Giappone”? Questa è la persona perfetta a cui regalare uno degli oggetti che vi suggeriamo.

Tè Matcha Box: lo scrigno dei desideri

tè matcha regalo

Ormai questa polverina di colore verde acceso la troviamo ovunque: nelle maschere di bellezza e nelle ricette di cucina. Ma se volete fare davvero felici gli amanti di questo tipo di tè verde regalate il Luxury Box Matcha: uno scrigno dei desideri per tutti gli appassionati di tè matcha e non solo.

All’interno di questa confezione di legno molto elegante troverete tutti gli strumenti per preparare il tè matcha: una ciotola in ceramica, un frustino in bambù e ovviamente una confezione di matcha che renderà indimenticabile il sapore del tè.

Il tè matcha, tradizionalmente usato nelle cerimonie del tè giapponese, si caratterizza per il suo profumo intenso, per il colore verde acceso e il gusto dolce e morbido. Questo perché è ottenuto raccogliendo le primizie delle foglie di tè, coltivate con cura in ombra per 20-30 giorni prima di essere raccolte e successivamente cotte al vapore ed essiccate.

Ricordate inoltre che non state regalando soltanto qualcosa di bello, ma anche di buono per la salute. Il tè matcha rilascia un’abbondante dose di antiossidanti ad ogni sorso, secondo recenti ricerche infatti potremmo considerarlo un autentico arsenale di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi, più di qualsiasi altra varietà di tè verde. Infine dovete sapere che il matcha è perfetto anche per controllare il peso perché ha praticamente 0 calorie ed è un ottimo modo per accelerare il metabolismo.

Frida: la teiera elegante e intelligente

teiera filicori zecchini

Come seconda opzione per i vostri cari amanti del tè abbiamo scelto Frida: non solo una teiera dal design minimale in vetro termo-resistente e acciaio inossidabile ma anche un prodotto funzionale dotato di infusore per tè in foglia e di un fornelletto a candela per mantenere la bevanda a temperatura.

In questo modo potrete soddisfare la passione dei vostri amici per l’infusione perfetta, apprezzata nel gusto e con gli occhi: la struttura in vetro della teiera, infatti, renderà possibile apprezzare tutte le sfumature del tè, senza perdere però la temperatura mantenuta stabile dalla candela.

In caso la scelta ricadesse sui tè Oolong vi raccontiamo un segreto. Quando regalerete Frida consigliate di utilizzare il metodo cinese delle infusioni multiple. In questo modo, seguendo molto attentamente le indicazioni relative alla tipologia di tè scelto, si potrà procedere con più infusioni (solitamente molto brevi). Così le sfumature aromatiche cambieranno le une dalle altre, raggiungendo il massimo livello tra la seconda e la terza infusione.

L’angolo dei regali curiosi tra funghi e sveglie intelligenti

I veri appassionati del mondo della caffetteria ne amano ogni sfumatura. Ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare un paragrafo a quei regali un po’ più particolari da fare agli amanti del caffè.

I funghi nascono dal caffè!

Il vostro amico è un appassionato di caffetteria e ama l’ambiente? Ottimo, qui abbiamo il regalo perfetto per lui. Funghi Espresso ha trovato infatti un modo goloso di aiutare il pianeta facendo tesoro di tutti quei fondi di caffè che ogni giorno vengono buttati via (circa 300mila tonnellate l’anno).
Questo box infatti farà crescere facilmente e in poco tempo dei funghi a casa vostra grazie a un terreno molto particolare fatto di fondi di caffè, che sono un substrato perfetto per coltivare i funghi, perché contengono minerali e sostanze nutritive.

Svegliarsi con stile

Molto spesso l’unica cosa che ci fa alzare al mattino è il pensiero di un buon caffè. Ma se per una volta non fosse solo il pensiero ma il vero e proprio profumo a svegliarci? Grazie a Barisieur ogni mattina potrà essere così. Questo elegantissimo elemento di design (disponibile nero o bianco) dotato di timer vi farà iniziare la giornata con una tazza di caffè fumante.

Il team redazionale del blog “Laboratorio dell’espresso” è composto dagli esperti di Filicori Zecchini: tutti professionisti che mettono a disposizione la loro competenza nei vari ambiti di specializzazione, dalla formazione, alla consulenza, alla creazione della migliore offerta per la vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggio