Filicori Zecchini, dal 1919 una storia di passione e caffè

Sin dal 1919, Filicori Zecchini è sinonimo di caffè di qualità, di storia bolognese, di esperienza e di famiglia. Proprio alla fine della Prima Guerra Mondiale, infatti, Aldo Filicori e Luigi Zecchini diedero vita ad una realtà commerciale a Bologna che abbracciasse, sotto il loro sguardo vigile ed esperto, l’intera filiera del caffè. Attorno alla tazzina Filicori Zecchini si è presto creato un vero e proprio mondo di valori, che coniuga, ancora oggi, la passione artigianale con l’innovazione tecnologica per creare prodotti inconfondibili. Degustare il caffè Filicori Zecchini, infatti, è un’esperienza unica proprio perché racconta ed echeggia una storia lunga un secolo.

Il viaggio del caffè Filicori Zecchini: da Bologna a 43 paesi nel mondo

filicori zecchini bottega

Da quando l’aroma del caffè appena tostato si diffondeva per le vie del centro di Bologna, tra via degli Orefici, dove era situata la Bottega del Caffè, e via Oberdan, dove invece nacque la prima sede della torrefazione artigianale, è passato ormai un secolo. Anni densi di soddisfazioni e traguardi che hanno portato a diffondere in ben 43 paesi l’aroma unico, nato in una piccola bottega italiana, dove il caffè era curato e amato e dove la qualità era ricercata senza compromessi.

Non sono pochi i riconoscimenti conquistati in Italia e all’estero: basti pensare al fatto che, nel 1933, Filicori Zecchini diventa “provveditrice ufficiale” della Real Casa: anche i Savoia sono conquistati dall’inconfondibile aroma del nostro caffè. La Seconda Guerra Mondiale segna, invece, un periodo difficile per tutti: i preziosi chicchi erano pressoché introvabili, ma ciò non ha fermato la caparbietà delle famiglie bolognesi che, nella storica torrefazione, non smisero di lavorare tostando l’orzo.

Una questione di famiglia

Concluso il conflitto, il caffè divenne simbolo di miracolo economico, rinascita e, a suo modo, speranza. Il sogno di Aldo e Luigi custodito da Giovanni Filicori, colonna portante dell’azienda da quando, nel 1964, ne ha preso le redini, è oggi rinnovato e rinvigorito grazie alle idee di Costanza Filicori, Luca Filicori e Luigi Zecchini Jr: nipoti d’arte e di cuore che hanno fatto propria la scelta di valorizzare il caffè artigianale di qualità e diffonderne la cultura. Forti del successo, dell’esperienza e dei riconoscimenti raccolti negli anni, oggi guardiamo al futuro puntando su un ventaglio di servizi e prodotti sempre più ampio, adatto a soddisfare le esigenze di chi, in una tazzina di caffè, ricerca la qualità assoluta tanto cara alla nostra azienda.

Formazione e servizi guardando al futuro

Filicori Zecchini caffè

Promuovere e valorizzare la cultura del caffè attraverso il “saper fare” è lo stimolo che ha portato alla nascita, nel 2001, del Laboratorio dell’espresso, un’esperienza di formazione professionale pensata su misura per distributori e clienti. In aula vengono svelati i segreti della preparazione dell’espresso perfetto, della lavorazione del latte o della manutenzione degli strumenti, ma soprattutto si condividono il sapere e la creatività, che consentono allo spirito di Filicori Zecchini di sopravvivere nel tempo.

La storia e il sogno, infatti, non finiscono certo qui. Anche in questo momento nuove idee prendono forma e nuovi progetti vita, ispirati dalla persistente convinzione che passione artigianale e innovazione tecnologica si completino perfettamente a vicenda.